World Food Programme, ISTAT e l’Ufficio Statistica del Comune di Bologna racconteranno le proprie esperienze con l’analisi dei dati con Tableau, in un incontro che punta a evidenziare buone pratiche, progetti esemplari e casi di studio di pubblica utilità.
L’Ufficio Statistica del Comune di Bologna – Case Study
L’Ufficio Comunale di Statistica fa parte dell’Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna. Svolge analisi e elaborazione dati secondo il quadro metodologico ISTAT, anche in collaborazioni con enti presenti sul territorio nazionale.
Censimenti e dati su cambiamenti sociali, ambientali e demografici nel territorio comunale e nella Città Metropolitana, o in comparazione con altre realtà, consentono di definire gli strumenti di rendicontazione sociale, di prendere decisioni per il benessere dei cittadini e di valutare l’efficacia amministrativa.
Brigitta Guarasci è la Responsabile U.O. Statistiche Demografiche e Sociali del Comune di Bologna. Con Fabrizio Dell’Atti, Funzionario Statistiche Territoriali, hanno implementato un progetto di racconto del territorio grazie alla Data Visualization, utile per governance e cittadini.
I profili Tableau Public del Comune di Bologna:
- Ufficio Statistiche Territoriali Comune di Bologna
- Ufficio di Statistica Comune di Bologna
- Comune di Bologna – Open Data
Perché visualizzare i dati?
Data Visualization è resa grafica di dati di ogni tipo. Una visualizzazione intuitiva aumenta la possibilità che le statistiche vengano comprese diffusamente e in maniera immediata. Per le PA, è una risorsa nella governance e nella condivisione delle informazioni con i cittadini.
La demografia a Bologna in una dashboard
Tra le dashboard che l’Ufficio Statistica del Comune di Bologna ha diffuso su Tableau Public, una riporta visualmente i dati sulla fecondità in città, dal 1980 a oggi, mostrando anche l’età media dei genitori al momento del parto. Che cosa ci stanno raccontando questi dati?
Per il cittadino si tratta di statistiche interessanti: la dashboard ha 14.898 visualizzazioni. La vista sfrutta gli attribuiti preattentivi comunicando immediatamente all’utente come stanno cambiando i trend demografici a Bologna, così come la vita e le aspettative dei bolognesi.
Per l’amministrazione, la dashboard è una fotografia immediata di una situazione strategica: la Data Visualization fornisce Insights utili per prendere decisioni politiche e di governance, che incidano positivamente sul benessere sociale degli abitanti della città.
Centinaia di Vizzes raccontano Bologna
L’attività del team di Brigitta Guarasci e Fabrizio Dell’Atti è costante: centinaia di Vizzes che raccontano demografia, istruzione, cultura e ambiente a Bologna sono stati fotografati con la Data Visualization e condivisi gratuitamente con tutti su Tableau Public.
In questa Community migliaia di autori condividono le proprie dashboards sui temi più vari. È uno strumento di scambio di informazioni messo a disposizione da Tableau, il software di analisi e business intelligence orientato a rendere i dati sempre più fruibili e comprensibili.
Il seminario al Forum PA 2019
La dott.ssa Guarasci e il dott. Dell’Atti racconteranno la loro esperienza nel seminario “Data Visualization: una risorsa per governance e cittadini”, in programma il 16 maggio 2019 alle ore 12.00. L’evento è parte di Forum PA 2019, 14-16/05/2019, Convention Center La Nuvola, Roma.
Insieme all’Ufficio Statistica del Comune di Bologna, parteciperanno il dott. Michele Ferrara, di ISTAT e la dott.ssa Francesca Insabato, del World Food Programme.
L’evento è organizzato da Ecoh Media srl, partner Tableau e azienda produttrice di Strategic PA®, il software per il controllo strategico nella Pubblica Amministrazione.