Secondo il glossario IT di Gartner, fare “data monetization” significa utilizzare i dati per ottenere dei benefici economici quantificabili.
I modi per ottenere profitto utilizzando i dati sono diversi. Nel marketing, i dati possono essere utilizzati per segmentare i clienti, o per condurre attività di benchmark rispetto ai competitor, ma anche per valutare e verificare i progressi nell’area vendite, per esempio.
Altre attività che possono trasformare i dati in profitto sono la personalizzazione delle offerte e delle esperienze – utente dei clienti dell’azienda, l’analisi dei processi dall’ordine alla vendita e dalla vendita all’incasso. Inoltre, l’analisi di tutti questi dati, è utile per la pianificazione dello sviluppo aziendale.
Benefici e ostacoli della data monetization
Le aziende che già fanno data monetization ottengono benefici che vanno oltre i consueti flussi di revenue. Infatti, riescono a pianificare le proprie azioni proponendo nuovi prodotti o servizi, migliorando i modelli di business, e generando un engagement più forte verso il prodotto, con un’accresciuta fidelizzazione dei clienti.
Allora cosa trattiene le aziende da adottare processi che trasformino l’analisi dei dati in profitto? Un primo aspetto è tecnico e riguarda la qualità dei dati da utilizzare. Dati di scarsa qualità potrebbero inficiare i risultati dell’analisi delle informazioni, portando a risultati falsati e quindi controproducenti. Un secondo aspetto è legale, e riguarda la privacy, soprattutto dopo l’entrata in vigore del GDPR. Un terzo aspetto è aziendale: per ottenere benefici economici dai dati, occorre il supporto del management.
Le piattaforme di BI, come Tableau
Le piattaforme di Business Intelligence aiutano le aziende a sfruttare l’analisi dei dati per trarne profitto. Questi strumenti sono progettati, infatti, per condurre processi di data preparation e data integration e rendono più veloce l’analisi.
Una delle piattaforme più utilizzate e più apprezzate è Tableau, che si integra facilmente con gli ambienti di dati in uso dall’azienda e che unisce agli analytics la data visualization: i dashboard interattivi che caratterizzano Tableau, infatti, consentono all’utente di avere una visione d’insieme immediata dei dati presi in considerazione, velocizzando e migliorando l’intero flusso di lavoro, fino alle fasi decisionali.
Nell’ultimo quadrante, Gartner ha inserito definito Tableau un leader, per via della sua popolarità, della soddisfazione dei clienti e del piano di sviluppo.
Perché scegliere un partner Tableau per una consulenza
Un partner Tableau è un’azienda con una expertise sul prodotto. Ecoh Media è partner Tableau in Italia dal 2012 ed è forte di un’esperienza di oltre dieci anni nell’ambito della Business Intelligence e della Data Warehousing, con un’offerta rivolta sia alle aziende private che alla pubblica amministrazione.
La consulenza di un partner Tableau come Ecoh Media è utile per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, nella gamma di prodotti sviluppati da Tableau, anche in base agli ambienti di dati e alle infrastrutture già utilizzate in azienda.
Oltre alle attività di consulenza e licensing, Ecoh Media organizza corsi di formazione sull’uso di Tableau per utenti con skills e ruoli diversi.
Vuoi sapere cosa Ecoh Media può fare per te?
Per approfondire il tema della data monetization, leggi il Whitepaper sul sito di Tableau “Are you leaving a data monetization opportunity on the table?”