Il software Tableau è uno strumento potente per l’analisi e la visualizzazione dei dati, disponibile sia nella distribuzione on-prem su server Windows o Linux (Tableau Server), che nella distribuzione SaaS su cloud (Tableau Cloud). Inoltre, è possibile optare per modelli di distribuzione ibridi su private o public cloud

Da cosa dipende la scelta della distribuzione di Tableau Software e quali sono i criteri da prendere in considerazione? Lo abbiamo chiesto ai nostri esperti.

Quali sono le differenze tra il software Tableau server e cloud?

In primo luogo, va detto che tra il software di Tableau Server e il software di Tableau Cloud non c’è una grande differenza in termini di funzionalità e capacità di analizzare i dati. La versione SaaS, cioè, consente di svolgere le stesse operazioni complesse della versione server. Dal 2024, l’avvento di Tableau AI ha segnato forse un punto a favore di Tableau Cloud, visto che la generazione della piattaforma con intelligenza artificiale è disponibile solo nella versione SaaS.

Dunque, la differenza più sostanziale è proprio nel “luogo” in cui viene installato Tableau e dove sono conservati i dati. Il server locale gestitio dal cliente nel caso di Tableau Server, o l’infrastruttura Tableu su Cloud pubblico Amazon AWS nel caso di Tableau Cloud.  A breve Tableau Cloud sarà interamente migrato sull’infrastruttura unificata Hyperforce di Salesforce (come dettagliato qui https://help.salesforce.com/s/articleView?id=001857052&type=1) che garantirà ulteriori miglioramenti in temini di compliance, scalabilità, sicurezza, privacy e  flessibilità. G

Ci sono altre differenze tecniche, tuttavia, che orientano la scelta del deploy. Per comodità, ti consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata alla Migrazione a Tableau Cloud, dove trovi una tabella comparativa tra le caratteristiche tecniche delle due distribuzioni del software Tableau.

Quando è più indicato scegliere Tableau Server?

Non possiamo dire che la versione cloud sia a priori migliore di quella su server, nel caso di Tableau Software. Il cloud oggi è la soluzione preferita da un numero sempre crescente di aziende, oggi, ma in alcuni casi potrebbe essere più indicato scegliere Tableau Server.

La scelta dipende molto dal contesto aziendale e soprattutto dalle esigenze specifiche di ciascuna organizzazione.

Oggi iTableau Server è adottato soprattutto dalle organizzazioni che vogliono conservare tutti i dati su server fisici di cui sono proprietarie, per motivi strategici o di sicurezza. La soluzione è comunque scalabile e flessibile e si integra facilmente con la maggior parte degli ambienti dati.

Quali sono i vantaggi di Tableau Cloud?

Tableau Cloud è particolarmente vantaggioso per le aziende che preferiscono un approccio agile e con scalabilità virtualmente illimitata. Oggi i cloud sono ambienti sicuri e in questo caso lo spazio di hosting è gestito direttamente da Tableau, con elevati standard di sicurezza.

I principali vantaggi della distribuzione cloud sono i seguenti:

  • la riduzione dei costi di infrastruttura e hardware, dall’acquisto alla manutenzione;
  • l’accessibilità ai dati 24/7 online, con autorizzazioni basate sui ruoli, semplicemente con login o single sign-on SSO;
  • Ia disponibilità garantita dei dati, con uptime 99%;
  • gli aggiornamenti automatici, incluse le nuove release e funzionalità;
  • la possibilità di adottare Tableau AI sfruttando i vantaggi dell’intelligenza artificiale.

Anche in questo caso, ti suggeriamo di approfondire i vantaggi di Tableau Cloud nell’articolo dedicato: Cloud Migration: perché spostare i dati sulla versione SaaS di Tableau.

Che cosa sono le distribuzioni ibride di Tableau Software?

Le distribuzioni ibride sono deploy in parte basati su Tableau Server, on-prem o in private o public cloud, e in parte su Tableau Cloud, .

Le organizzazioni hanno la possibilità di scegliere la formula che più si adegua alle loro necessità, costruendo un ambiente su misura. Questo è uno dei punti di forza di Tableau.

Quali sono i criteri di scelta per la distribuzione di Tableau software?

I criteri di scelta dipendono direttamente dalla Data Strategy di ciascuna organizzazione. Oggi sempre più aziende preferiscono un approccio cloud first a causa dei vantaggi descritti in precedenza. In alcuni casi però le aziende potrebbero avere parametri di compliance di sicurezza estremamente rigidi da preferire il server.

Bisogna sempre valutare, inoltre, quali sono gli altri strumenti utilizzati per l’analisi dei dati, se sono SaaS o on-prem, se è possibile creare un ambiente dati completamente in cloud integrando i vari software coinvolti nel processo ecc.

In che cosa consiste la consulenza Ecoh Media per la distribuzione del software Tableau?

In qualità di partner Tableau dal 2012 abbiamo maturato una forte esperienza sia nel reselling delle licenze che nella consulenza. Tra i nostri servizi ci sono proprio la consulenza sulla scelta della distribuzione del software Tableau e la cloud migration, ossia la migrazione dei dati da Tableau Server a Tableau Cloud.

Il nostro approccio consulenziale si basa sullo sforzo di dare sempre al cliente l’opzione che possa permettergli di raggiungere i propri obiettivi prima e meglio, possibilmente riducendo i costi e ottimizzando gli investimenti già sostenuti in passato.

Ascoltiamo quindi le esigenze del cliente, valutando la sua data strategy e gli strumenti già in uso, e gli proponiamo la distribuzione Server, Cloud o ibrida, per garantire il massimo beneficio.

Possiamo anche suggerire il mix di licenze più adeguato, aiutando i tecnici a installare il software Tableau autorizzando gli utenti ad accedere ai dati in base ai ruoli. Per una maggior sicurezza è anche possibile integrare il single sign on SSO per l’autenticazione.

Il nostro TEAM ci Consulenza TABLEAU

Salesforce Data Cloud for Tableau è lo strumento che fa al caso tuo? Sei interessato a modernizzare l’integrazione dei tuoi dati Salesforce con una piattaforma dati cloud completa come Snowflake?

Per una consulenza sulla distribuzione Tableau

Contatta subito i nostri esperti