Intervista a Pietro Gentini, responsabile AI & Data Analytics di Ecoh Media
Tableau + Snowflake sono la combinazione perfetta per avere una AI Data Cloud Platform moderna, avanzata e scalabile. E, grazie all’esperienza Ecoh Media, partner Salesforce e partner Snowflake, puoi ottimizzare e monitorare i costi in maniera capillare, fino alla singola dashboard.
Ne parliamo con Pietro Gentini, responsabile del team di Ecoh Media dedicato ad AI & Data Analytics.
Cosa vogliono oggi le organizzazioni dalle piattaforme di Data Analytics?
“Il panorama della Data Analytics è sempre più competitivo e spinge le aziende e le organizzazioni a ricercare soluzioni scalabili e performanti. Ma il controllo dei costi è un aspetto altrettanto importante nella gestione di una piattaforma moderna di Data Cloud Analytics”.
Perché considerare Tableau + Snowflake come una vera e propria AI Data Platform in Cloud?
“Tableau e Snowflake non si limitano a connettersi ma si integrano costituendo, di fatto, un’unica piattaforma dati potenziata dall’AI e basata interamente sul cloud.
Da un lato c’è Snowflake che, con il suo motore cloud-native, consente di archiviare e processare grandi volumi di dati con estrema flessibilità. Dall’altro lato, Tableau permette di esplorare e visualizzare quegli stessi dati con una user experience altamente intuitiva e potente.
L’intelligenza artificiale fornisce suggerimenti contestualizzati e analisi avanzate, rendendo la piattaforma dati sempre più democratica, anche per gli utenti business.
Il risultato? Le organizzazioni riescono a prendere decisioni data-driven in tempo reale, basandosi su una piattaforma in cloud con performance elevate, che può essere adottata ampiamente all’interno dell’organizzazione, anche al di fuori dei team tecnici”.
La capacità di ottimizzare i costi e l’uso delle risorse è un valore aggiunto per un partner Tableau e Snowflake?
“Decisamente sì, e le aziende lo richiedono. Come partner certificati di Tableau e Snowflake, non ci limitiamo al reselling di licenze o ad implementare la piattaforma curando gli aspetti tecnici.
Oggi il percorso di adozione di una piattaforma dati in cloud è complesso e inizia sin dall’analisi preliminare, per arrivare alla piena valorizzazione della piattaforma e dei dati dell’organizzazione.
In questo percorso, mantenere il focus costante sull’ottimizzazione dei costi e sull’uso delle risorse della cloud data platform è un plus che i nostri clienti apprezzano moltissimo”.
Puoi fare un esempio pratico di cosa fate per ottimizzare i costi della piattaforma data in cloud Tableau + Snowflake?
“Per essere più espliciti, grazie all’esperienza maturata sul campo, oggi riusciamo a monitorare i costi di utilizzo di Snowflake con un livello di dettaglio senza precedenti, arrivando a mappare l’impatto economico di ogni singola dashboard di Tableau.
Abbiamo sviluppato un approccio ingegneristico che si basa sull’uso avanzato di strumenti di query tagging, telemetria, audit log e policy di warehouse management.
Ciò che facciamo è tracciare l’uso delle dashboard, analizzare i dati e i metadati di Tableau Cloud e Snowflake, per identificare dashboard e query da ottimizzare, sia in termini di performance di esecuzione che di costi”.
Qual è il procedimento che vi permette di calcolare quanto consuma su Snowflake una singola dashboard Tableau?
“Innanzi tutto, colleghiamo l’uso delle dashboard Tableau alle query Snowflake sottostanti.
Il secondo step è proprio quello di quantificare con precisione il consumo computazionale generato da ogni visualizzazione delle dashboard Tableau. A questo punto, siamo già in grado di evidenziare le inefficienze e proporre interventi mirati di tuning per ottimizzare i costi.
Inoltre, mettiamo a disposizione dei team di business e IT le dashboard di monitoraggio, per avere sempre sotto controllo i costi e prendere decisioni consapevoli in questo campo”.
Quale vantaggio genera per i clienti?
“Raggiungiamo un livello di granularità e trasparenza che consente alle aziende e agli enti di controllare i budget dedicato alla piattaforma dati in cloud, ma anche di responsabilizzare i team sull’uso corretto delle risorse.
Siamo in grado di dire ad ogni cliente quanto sta spendendo esattamente per la sua piattaforma dati Tableau + Snowflake e cosa deve fare per migliorarla”.
Perché scegliere Ecoh Media oggi come consulente per implementare Tableau + Snowflake?
“Abbiamo una forte esperienza sul campo che ci consente di aiutaer davvero le aziende e le organizzazioni pubbliche, di tutte le dimensioni, a trasformare Tableau + Snowflake in una piattaforma dati integrata e strategica.
Garantiamo che la piattaforma sia scalabile, ben governata, e soprattutto sostenibile nel tempo anche sotto il profilo economico. Fare consulenza sulle Data Platform oggi è molto di più che dare alle organizzazioni la possibilità di eseguire analisi evolute: si tratta di aiutarle a farlo in modo intelligente, evitando sprechi e garantendo un ROI reale e misurabile”.

