La release 2019.2 di Tableau è finalmente disponibile, con una serie di interessanti novità per gli utenti. Ecco le principali.
TABLEAU DESKTOP
Le Parameter Actions
Utilizzando le parameter actions, chi visualizza i tuoi dashboard può modificare il valore di un parametro selezionando un mark e interagendo direttamente con la viz. Le parameter actions servono a modificare le reference lines, i calcoli, i filtri le query SQL basate su parametri.
Le mappe vettoriali
A partire dalla release Tableau 2019.2 le mappe diventano vettoriali per esplorare più rapidamente i dati geografici. La visualizzazione è più fluida, anche nelle dinamiche di pan e zoom. Le icone e le etichette si ridimensionano in maniera dinamica per adattarsi alla visualizzazione. Tableau ha migliorato anche la cartografia delle mappe proponendo tre nuovi stili: satellitare, street view e outdoor, che segnalano anche la presenza, per esempio, di luoghi di interesse, edifici e punti di riferimento da integrare con i tuoi dati.
Nuove funzionalità spaziali makepoint e makeline
La funzione Make Point ti permette di creare punti su una mappa partendo da valori di latitudine e longitudine presenti nelle sorgenti dati (file di testo, Excel o altre fonti dati). La funzione Make Line, invece, trasforma i punti di una mappa in linee. Puoi trovare più informazioni sulle funzioni spaziali di Tableau nella pagina dedicata.
Nascondi o mostra i contenitori di dati
Con la release 2019.2, Tableau ti dà la possibilità in una dashboard di nascondere o mostrare dei contenitori di oggetti quali Viz, filtri, parametri, testi, immagini, bottoni, etc.
TABLEAU SERVER
La nuova interfaccia per navigare i contenuti
Tableau 2019.2 ha rinnovato il menu di navigazione, posto sul lato sinistro dello schermo. Per l’utente, l’accesso ai dati recenti e ai preferiti è più rapido. È stata predisposta, inoltre, una funzionalità per i suggerimenti che vengono forniti all’utente in base alle proprie preferenze e al ruolo assegnatogli dall’azienda o dall’ente.
La funzionalità ask data, migliorata
La funzionalità Ask Data ti permette di interrogare i dati ponendo domande con un linguaggio naturale, cioè simile a quello che useresti nel corso di una conversazione. Con Tableau 2019.2 è più facile riformulare le domande con Ask Data a mano a mano che se ne presenta la necessità, eseguire calcoli semplici e creare fogli di lavoro multipli.
Inoltre, la nuova release mostra agli amministratori e ai proprietari della data source le query più frequenti che gli utenti fanno con il linguaggio naturale, il numero dei click e un’altra serie di Insights che possono essere filtrati in range temporali e per profili definiti.
Maggiori informazioni sulle novità introdotte da Tableau 2019.2 sono reperibili nella pagina dedicata sul sito di Tableau.
Siamo partner italiani di Tableau dal 2012. Cosa possiamo fare per te?
CONSULENZA | FORMAZIONE | SUPPORTO