Le Tableau dashboard sono grafici interattivi ed esplorabili che permettono ad ogni utente di capire i dati, grazie alla Data Visualization. Puoi trovare degli esempi di dashboard nella galleria di Tableau Public

Questi strumenti vanno ben oltre il semplice report di dati, perché ti danno una visione ampia delle informazioni, da approfondire poi in maniera sempre più granulare, esplorando la dashboard interattiva. 

Forniscono quindi elementi molto utili per prendere decisioni, o per raccontare fatti e scenari anche complessi attraverso i dati.

Che cos’è una Tableau Dashboard

Una dashboard ti permette di mostrare diversi tipi di dati su un solo supporto. Di solito, sono dati diversi tra loro, ma tra i quali vi è una relazione. 

Nella dashboard i dati sono riportati in modo tale da essere leggibili intuitivamente, per permettere a tutti gli utenti di capire le relazioni che esistono tra le informazioni.

In ambito di Business Intelligence le dashboard sono molto utilizzate dalle aziende come supporto per prendere decisioni. Analizzando i dati, infatti, i decision makers possono capire che cosa è successo, perché e cosa fare. 

Come funziona una dashboard Tableau

Le dashboard Tableau raccolgono i dati da diverse fonti e li aggregano con l’obiettivo di renderli comprensibili anche ad utenti non tecnici (che chiamiamo utenti business). Ciò è possibile grazie al ricorso alla data visualization e agli elementi interattivi, che permettono di esplorare i dati, soprattutto nei punti più critici e di maggior interesse. Questa tipologia di analisi fornisce degli insights chiari e affidabili, perfetti per prendere decisioni giuste per l’azienda o l’organizzazione.

A cosa serve

L’obiettivo principale di una Tableau dashboard è di fornire una panoramica generale e chiara su dati che provengono da fonti diverse. Di solito, un team di utenti esperti crea le dashboard e le condivide con gli utenti business. Questi ultimi sono impiegati o manager senza skills tecniche di data analytics, ma che spesso sono chiamati a prendere le decisioni più importanti nelle aziende e nelle organizzazioni. 

Puoi utilizzare le dashboard Tableau per monitorare, misurare e analizzare i dati rilevanti nelle aree di business più importanti, ad esempio:

  • dati sui clienti;
  • informazioni economiche;
  • dati sulle vendite;
  • web analytics;
  • informazioni sulla linea di produzione;
  • performance di marketing;
  • informazioni sulla logistica ecc.

L’interattività e la data visualization fanno delle Tableau Dashboard i supporti perfetti per un approccio di self-service analytics, usato dalle aziende che vogliono diventare sempre più data-driven.

Perché le Tableau Dashboard sono più che semplici report di dati

Sia le Tableau dashboard che i report sono utilizzati per raccogliere e analizzare i dati. I report, però, hanno un focus molto più stretto, concentrato su un solo dataset e un singolo item.

Al contrario, invece, le dashboard forniscono una visione più ampia degli eventi e del contesto e permettono successivamente di approfondire l’analisi dei dati con livelli crescenti di granularità. Tutto ciò ti consente di rispondere a domande molto più specifiche e di individuare pattern e relazioni tra i dati, che i report statici non riescono a mettere in luce.

Non è neanche corretto confondere le dashboard Tableau con la data visualization tout court. Le dashboard, come abbiamo detto, sono strumenti che raccolgono dati da più fonti e li rendono pronti all’uso per gli utenti business grazie, appunto, alla data visualization.

La data visualization è in senso più ampio qualsiasi approccio all’analisi dei dati che sfrutta una forma visuale per rendere le informazioni più comprensibili.

Infine è bene ricordare che puoi creare Tableau Dashboard per comprendere scenari molto diversi tra loro, ricorrendo al giusto tipo di grafico: tabelle, mappe, grafici a barre, a linee ecc. 

Come creare una Tableau Dashboard a portata di utente business

Puoi creare una Tableau dashboard in vari modi, utilizzando Tableau, Excel oppure i Google Sheets. Prima di iniziare devi avere chiari gli obiettivi della dashboard e verificare che i dati siano integri e affidabili.

Uno dei problemi che puoi incontrare quando crei una dashboard con Tableau è che gli utenti business non la comprendono al volo come ti aspettavi. Un ostacolo significativo, perché è proprio questo il compito delle dashboard. Ma, per fortuna, puoi rimediare facilmente.

Per creare una Tableau Dashboard efficace e comprensibile basta seguire qualche semplice trucco:

  1. Scegli il layout più adatto;
  2. Disegna su una griglia per facilitare la lettura da parte degli utenti;
  3. Usa titoli molto chiari, senza badare al numero dei caratteri;
  4. Evidenzia i numeri più significativi con caratteri più grandi;
  5. Utilizza il tipo di grafico più indicato (mappe, barre, linee, tabelle ecc);
  6. Usa le action in maniera esplicita.
  7. Preferisci la semplicità per evitare confusione.

Ti spieghiamo tutto nei dettagli nell’articolo: “Trucchi e consigli per realizzare Dashboard efficaci con Tableau”.

La consulenza Ecoh Media per implementare la tua prima dashboard

La consulenza di Ecoh Media dedicata al mondo Tableau è un’offerta molto ampia, che ti accompagna lungo tutto il percorso dalla scelta delle licenze fino al supporto post vendita.

Nelle fasi intermedie di questo cammino, una volta scelte le licenze e il deploy più adatto, c’è la creazione delle dashboard. Come abbiamo già visto, non è affatto detto che un analista esperto sia immediatamente in grado di creare dashboard alla portata degli utenti non business.

Inoltre, altri aspetti da curare con attenzione riguardano l’organizzazione dei dati. Per implementare una dashboard utile per il decision making è importante che i dati siano integri, sicuri e affidabili.

Con oltre 10 anni di esperienza alle spalle con Tableau e con la Data Analytics, i nostri consulenti esperti aiutano la tua azienda a gestire e organizzare al meglio i dati.

Ti affianchiamo nei processi chiave del ciclo vita dei dati:

  • estrazione
  • trasformazione
  • pulizia
  • integrazione ecc.

Una volta che i dati sono pronti per essere utilizzati, è il momento di creare la dashboard. Come assicurarti che sia efficace? Puoi richiedere al nostro team di implementare le dashboard per la tua azienda, oppure richiedere dei training specifici per il tuo staff e le tue risorse, in modo da renderle autonome nella creazione di Tableau Dashboard.

Il nostro TEAM ci Consulenza TABLEAU

Vuoi saperne di più?

Visita la nostra pagina dedicata alla Consulenza Tableau

vai alla Consulenza Tableau