VELOCITÀ
Con Tableau l’analisi dei dati è visiva e interattiva. La tecnologia VizQL ti aiuta a rispondere con i dati alle domande che faranno progredire la tua azienda.
SCALABILITÀ
Estrapola facilmente i dati che ti servono e rendi sempre più rapida ed efficiente la data analyis e visualization per il personale della tua compagnia
ADATTABILITÀ
Tableau è flessibile e si adatta a tutti gli ambienti di dati. Integralo con Windows, Linux o Mac OS e adegualo alle tue esigenze. Prova anche l’integrazione con Exasol, per accelerare le prestazioni del tuo DB aziendale anche con grandi moli di dati.
AFFIDABILITA’
La piattaforma Tableau è sicura, controllata, modulabile e affidabile ed è progettata per rispondere a tutte le esigenze di un’azienda che vuole lavorare con i dati in maniera semplice, rapida e intuitiva.
La piattaforma Tableau
Tableau è la piattaforma di analisi end-to-end più estesa e più approfondita per i dati e per l’analisi.
Garantisci un utilizzo responsabile dei dati e migliora i risultati con gestione e governance completamente integrate, analisi visiva, capacità di storytelling con i dati e possibilità di collaborazione, il tutto grazie a Einstein, la soluzione incorporata leader nel settore sviluppata da Salesforce.
I prodotti Tableau
Ultime Release
LE NOVITÀ DELLA RELEASE TABLEAU 2023.2
Calcoli multiriga in Tableau Prep
Con i calcoli multiriga in Tableau Prep si possono eseguire calcoli nelle tabelle in fase di preparazione dei dati. Con dei semplici clic, senza dover scrivere codice o eseguire calcoli complessi, ora è più facile che mai calcolare la differenza assoluta e percentuale rispetto a un valore ed eseguire calcoli mobili. È anche possibile eseguire calcoli di tipo LOOKUP nell’editor delle espressioni di Tableau Prep.
Modelli di linea
I modelli di linea offrono nuove funzionalità per lo stile, consentendo agli autori di selezionare qualsiasi linea di tendenza e di rappresentarla come continua, tratteggiata o puntinata. Con questa nuova funzionalità è più facile specificare le sfumature quando si rappresentano diverse tendenze: lo stile può aiutare a indicare le linee che rappresentano un contesto specifico, come soglie o punti dati modellati.
Controllo dei token di accesso personali da parte dell’amministratore
Soddisfa i requisiti di sicurezza della tua organizzazione con un ulteriore controllo mediante i token di accesso personale (Personal Access Token, PAT) in Tableau Cloud.
Ecco le novità per tutti i siti di Tableau Cloud:
- Gli amministratori dei siti possono stabilire chi può creare i PAT
- Gli amministratori dei siti possono controllare i tempi di validità dei PAT, tra 1 e 365 giorni
Qui di seguito, le modifiche ai siti di Tableau Cloud creati dopo la versione 2023.2:
- I PAT sono disabilitati per impostazione predefinita
- La scadenza predefinita dei PAT è stata ridotta a 180 giorni
Testo alternativo modificabile nelle visualizzazioni
Ora è possibile modificare il testo alternativo generato automaticamente. Tableau fornisce per impostazione predefinita il testo per gli strumenti di lettura automatica dello schermo, affinché ci sia sempre una descrizione letta da tali strumenti per tutte le visualizzazioni online, comprese quelle renderizzate e incorporate, sul lato client e sul lato server. Ora gli autori di contenuti possono modificare il testo alternativo nel riquadro della guida ai dati o selezionando la voce Accessibilità nel menu a discesa del foglio di lavoro. Gli autori possono inserire fino a 2.500 caratteri di testo alternativo, per fornire informazioni dettagliate sui contenuti della visualizzazione.
LE NOVITÀ DELLA RELEASE TABLEAU 2023.1
Mapping dei dati degli acceleratori
Il mapping dei dati aiuta a iniziare l’analisi più rapidamente riducendo il tempo e l’impegno necessari per configurare delle dashboard pronte all’uso con gli acceleratori. Ora durante la configurazione degli acceleratori, il Mapper dati consente di incorporare dati esterni nell’acceleratore e di associare i campi della loro origine dati con i campi previsti da quest’ultimo. Sarà possibile farlo nell’interfaccia Data Mapping: una finestra di dialogo ibrida che si apre per impostazione predefinita con qualsiasi acceleratore abilitato per il mapping dei dati.
Miglioramenti di Tableau per Slack
Utilizza le informazioni per collaborare in modo più efficace con l’app Tableau per Slack. Con i nuovi miglioramenti è ancora più facile mettere i dati al centro di ogni conversazione e di ogni decisione. Ora puoi:
- Condividere i contenuti di Tableau con il relativo contesto. I link adesso sono completi di anteprime, così il tuo team può individuare rapidamente le informazioni e agire nel modo migliore.
- Cercare e condividere facilmente i contenuti di Tableau nei messaggi diretti e nei canali.
- Individuare le informazioni in meno tempo accedendo agli elementi recenti e ai preferiti nella pagina iniziale dell’app.
*I miglioramenti di Tableau per Slack saranno disponibili nelle prossime settimane.
Pool di identità per Tableau Server
I pool di identità consentono di uscire dalla rigida limitazione del singolo archivio di identità che abbiamo in Tableau Server. Un pool di identità combina “un’origine di utenti”, tradizionalmente chiamata “archivio di identità”, e un meccanismo di autenticazione. Puoi quindi aggiungere dei pool dove la tua origine di utenti può appartenere a un archivio di identità locale e mettere a disposizione l’autenticazione con OpenID Connect, per un’esperienza di autenticazione moderna. Questa flessibilità sarà particolarmente utile alle organizzazioni con utenti esterni che hanno la necessità di accedere a Tableau e che non possono essere invitati nella Active Directory aziendale.
Verifica le differenze tra le varie release