Gli AI Data Visualization tools sono letteralmente strumenti per la visualizzazione dei dati, basati sull’intelligenza artificiale. Con l’exploit di questa tecnologia, gli strumenti AI-based hanno conosciuto una fioritura anche nel campo dell’analisi dati.
La visualizzazione dei dati più nello specifico rappresenta una pietra miliare nella BI e nella Data Analytics moderna, poiché permette anche agli utenti business all’interno delle aziende di interpretare grandi volumi di informazioni in modo rapido e intuitivo.
I data visualization tools oggi stanno evolvendo, con funzionalità sempre più avanzate e accessibili anche agli utenti business, proprio grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Continua a leggere e scopri come è cambiata oggi la visualizzazione dei dati.
L’Innovazione dei Data Visualization tools grazie all’AI
Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale si è diffusa in ogni settore ed ha rivoluzionato il modo in cui i dati vengono elaborati e presentati all’interno delle aziende. Gli strumenti di visualizzazione dei dati, anche quelli più avanzati come Tableau, hanno subito così profonde migliorie grazie alle tecnologie AI. Oggi gli utenti ottengono insight più approfonditi e personalizzati, con una riduzione sostanziale del gap tecnico necessario per l’analisi e con un importante risparmio di tempo.
Ma quali sono i cambiamenti principali nei Data Visualization tools alimentati dall’AI?
- Grazie all’AI, i tool di data visualization possono automaticamente identificare pattern e tendenze nei dati, suggerendo all’utente le visualizzazioni ottimali per costuire viz intuitive e comprensibili;
- l’AI permette di creare visualizzazioni dinamiche ed estremamente personalizzate, che si adattano in tempo reale ai cambiamenti nei dati. Gli utenti ottengono quindi insights contestuali e rilevanti, che possono essere differenziati per specifici utenti o reparti aziendali;
- gli strumenti AI-driven stanno diventando sempre più user-friendly, permettendo anche a chi non ha competenze tecniche di esplorare e comprendere i dati complessi con facilità, semplicemente fornendo dei prompt in linguaggio naturale e eliminando quasi del tutto la necessità di scrivere stringhe di codice.
AI Data Visualization Tools vs piattaforme per la visualizzazione dei dati
Facciamo però un attimo di chiarezza dal punto di vista lessicale. I data visualization tools sono strumenti che offrono funzionalità base per creare visualizzazioni statiche e semplici, a partire da dati già preparati e puliti.
Le piattaforme di modern BI e Data Analytics invece sono tecnologie molto più potenti e versatili. Combinano le capacità di visualizzazione con altre funzionalità analitiche avanzate, offrendo una soluzione completa per l’analisi dei dati. Nella maggior parte dei casi consentono di gestire i dati in tutto il loro ciclo di vita, dalla raccolta, alla preparazione, all’analisi e condivisione dei report.
Ecco alcune caratteristiche distintive delle piattaforme di visualizzazione dei dati AI driven:
- permettono di connettersi e analizzare dati provenienti da diverse fonti, come database aziendali, servizi cloud e API esterne (data integration);
- offrono previsioni basate sui dati e suggeriscono azioni concrete da intraprendere;
- sono anche strumenti per la collaborazione in team, permettendo di condividere insights e report in tempo reale con facilità.
Perché scegliere Tableau come piattaforma AI per la Data Visualization
Tra le numerose piattaforme di visualizzazione dei dati disponibili sul mercato, Tableau si distingue come una delle più potenti e flessibili, soprattutto nella versione Tableau AI, disponibile per Tableau Cloud.
Tableau AI presenta una serie di vantaggi. Di seguito, sintetizziamo quelli più significativi:
- Tableau ha un’interfaccia intuitiva che non richiede competenze tecniche avanzate, permettendo a chiunque di creare visualizzazioni complesse con pochi clic. Questa facilità di uso è accentuata dall’AI e dall’AI generativa e dalle funzionalità di Tableau Pulse, un’esperienza utente guidata dall’AI e pensata per ridurre il carico di lavoro negli analisti e mettere gli utenti business nelle condizioni di lavorare con i dati in piena autonomia;
- Tableau AI offre insights automatici e personalizzati, adeguati al contesto, identificando anche tendenze e pattern nei dati;
- La piattaforma è flessibile e scalabile e si adatta perfettamente sia alle piccole imprese che alle grandi organizzazioni, con soluzioni che crescono insieme all’azienda e piani di licensing e pricing commisurati alle esigenze di ciascuna organizzazione;
- Si connette a diverse fonti di dati, rendendolo una soluzione versatile per qualsiasi tipo di analisi, facilitando la data integration per ottenere insights ancora più approfonditi e utili.
Einstein Copilot for Tableau per la Data Preparation
Einstein Copilot for Tableau è un assistente di AI Analytics e integrato nella suite di prodotti Tableau, basato sull’Einstein Trust Layer di Salesforce, da cui eredita le capacità di sicurezza, governance e affidabilità.
Utilizza l’intelligenza artificiale generativa e l’analisi statistica per comprendere il contesto dei dati aziendali. In questo modo aiuta a preparare i dati, creare visualizzazioni e raccontare storie in modo più efficiente. Inoltre, Einstein Copilot automatizza i processi analitici che richiedono più tempo, contribuendo ad accelerare il processo decisionale basato sui dati.
Tutti gli utenti Tableau possono utilizzarlo vantaggiosamente, dagli analisti agli utenti business, per abbattere i tempi di lavoro, preparare i dati, creare data viz efficaci e ottenere insights più efficienti.
Scopri Tableau AI
Una piattaforma di visualizzazione dei dati come Tableau Ai ti dà il vantaggio competitivo di cui hai bisogno, rendendo la tua azienda definitivamente data driven. Scegliere Tableau AI significa dotarti di uno strumento flessibile, potente e pronto a crescere insieme alla tua azienda, valorizzando i dati e trasformandoli in informazioni preziose per prendere decisioni migliori e far crescere l’azienda.