Pro, contro e soluzioni alternative
Quando aumenta la mole di dati conservati nel database aziendale, alcuni software on premise possono dimostrare i propri limiti. Così, ci si trova davanti a problemi di scalabilità che molti vendor di software per la BI propongono di risolvere migrando al cloud.
Perché migrare i DB aziendali su un cloud
Un cloud è un ambiente funzionale che permette di scalare i database aziendali a mano a mano che aumenta la quantità di dati sfruttati, senza incorrere in rallentamenti nel caricamento delle informazioni e altri svantaggi che caratterizzano le versioni on-premise di alcuni software di business intelligence.
A livello di sicurezza, si può dire che oggi i cloud generalmente utilizzati anche dalle aziende siano sicuri. In ogni caso, tuttavia, sono esposti esternamente alla server farm aziendale.
Perché non migrare al cloud
L’esposizione all’esterno è uno dei motivi per i quali i sistemisti e il dipartimento IT dell’azienda potrebbero avere grossi dubbi sulla migrazione dei DB in un cloud.
Tra i contro di questa migrazione, infatti, si possono includere:
- il passaggio di dati aziendali in un ambiente di proprietà di un’altra azienda
- l’esposizione dell’applicazione all’esterno rispetto ai server aziendali
- la necessità di replicare interi database per passare al cloud.
Se questi aspetti preoccupano i sistemisti e gli specialisti IT della tua azienda, allora c’è una soluzione alternativa.
Tableau non ha limiti di scalabilità, neanche on-premise
Tableau è il software di BI e data visualization che non ha limiti di scalabilità neanche nella versione on-premise. In aggiunta, ha una grande flessibilità e adattabilità per quanto concerne la distribuzione.
Il software può essere infatti distribuito:
- nella software farm aziendale
- su cloud pubblico o privato
- in hosting su cloud Tableau.
Con la sua gamma di prodotti, si adatta facilmente a diversi ambienti, come Windows, Linux e Mac e può essere distribuito anche in una struttura multi-tenant.
Passare a Tableau vuol dire quindi anche conservare l’infrastruttura dati esistente. Per questo è una soluzione flessibile, potente e alternativa, che non richiede necessariamente la migrazione dei DB aziendali su Cloud.
È Tableau che si adatta alle esigenze della tua azienda e non viceversa.
Per conoscere tutte le possibilità che hai di gestire i DB aziendali senza limiti di scalabilità con Tableau, parlarne con i nostri esperti.
Siamo partner italiani di Tableau dal 2012.