La nuova release di Tableau 2019.1 è disponibile in download e in cloud, con un’interfaccia utente rinnovata, che migliora la navigazione dei contenuti, sia per Tableau Server che per Tableau Online.

Di seguito una breve panoramica delle nuove funzionalità:

1. Ask Data

Questa feature è uno strumento semplice e immediato per data discovery e visual analytics, in quanto riconosce le ricerche fatte usando un linguaggio naturale. Le caratteristiche di Ask Data sono: anteprima e descrizione dei contenuti dei campi, composizione guidata delle domande, visualizzazione semplificata dei dati e interazione con un semplice click. I progressi nel campo del linguaggio naturale con Ask Data hanno contribuito al posizionamento di Tableau come Leader nel Magic Quadrant di Gartner anche nel 2019, per il settore Analytics e BI;

2. Tableau Prep Conductor

È una parte dell’add-on dedicato al Data Management, già disponibile per Tableau Server e, in edizione limitata, per Tableau Online. La feature è dedicata a specialisti IT, data steward e data analysts che hanno bisogno di schedulare ed eseguire i flussi di trasformazione, combinazione e pulizia dei dati creati con Tableau Prep Builder in un ambiente server sicuro, affidabile e scalabile;

3.  Il nuovo design dell’APP Tableau Mobile

Tableau ha rivisto anche il design dell’APP per Mobile, sia per iOS che per Android. Sono state implementate le funzionalità di ricerca e di salvataggio dei Preferiti ed è stata introdotta la possibilità di visualizzare anteprime offline, sempre a portata di mano.

Altre novità sono: la possibilità di salvare in PowerPoint, il nuovo connettore per Google ADS, le mappe vettoriali che migliorano l’esperienza di esplorazione dei dati geospaziali e altro ancora.

Contatta i nostri esperti per saperne di più o per rispondere alle tue domande su Tableau.