Fino a dove si possono spingere i dati nel descrivere il mondo intorno a noi?
Alcuni utenti di Tableau Public – la più grande community al mondo per condividere gratuitamente grafici e visualizzazioni interattive – hanno creato una serie di dashboard dedicati alla musica, che Tableau ha raccolto nella sezione data + music, anche sul suo sito ufficiale.
Data Visualization, che risorsa!
Tableau si presta a questo uso dei dati per via della propensione alla data visualization: i dashboard diventano contenuti di tipo visivo, che sfruttano le dinamiche preattentive come il colore, la forma, la disposizione delle informazioni, per essere elaborate immediatamente dalla mente umana.
Nel campo della Business Intelligence questo si traduce in una visione immediata della situazione di un determinato comparto aziendale (le vendite, il marketing, la logistica ecc), che aiuta i manager a compiere scelte per indirizzare l’azienda verso il miglioramento continuo. Ecoh Media, ad esempio, ha una lunga partnership con Tableau e può aiutarti a implementare la soluzione più adatta alle tue esigenze di business.
Scopri cosa possiamo fare per te >>
Data + Music
Tornando alla gallery di Tableau data + music, c’è il dashboard per scoprire chi, tra i Beatles, ha scritto la maggior parte dei testi che hanno accompagnato diverse generazioni ; quello che ha raccolto le emoji più frequentemente associate a ogni cantante c’è poi il dashboard che compara le caratteristiche dei pezzi più ascoltati su Spotify per scoprire se i brani più apprezzati hanno qualcosa in comune, e avanti così, passando per album metal, pop coreano, Prince, Cure e Fleetwood Mac.
In realtà la gallery dedicata alla musica su Tableau Public è molto più corposa. Nella community si possono trovare grafici su tanti diversi argomenti. A pubblicare sono blogger, data scientists, giornalisti, team analytics di istituzioni, enti e associazioni, appassionati ecc.
Una visita ai contenuti prodotti dalla community è davvero un buon modo per capire a pieno la versatilità di Tableau e dell’analisi dei dati!