Riduci il churn con Tableau AI: l’Augmented Analytics anticipa le decisioni dei tuoi clienti

Riduci il churn con Tableau AI: l’Augmented Analytics anticipa le decisioni dei tuoi clienti

Capire in tempo chi sta per abbandonare è una delle esigenze più importanti per un’azienda. Pensiamo ad esempio alle imprese del settore retail o ai grandi e-commerce.

Con Tableau AI oggi è possibile prevedere e prevenire il churn in modo semplice, visivo e completamente automatizzato attraverso l’Augmented Analytics.

Cos’è l’Augmented Analytics con Tableau AI

L’Augmented Analytics è la nuova frontiera dell’analisi dati su Tableau, che unisce l’intelligenza artificiale alla potenza della Visual Analytics.

In Tableau AI, questa evoluzione si traduce in strumenti che analizzano automaticamente i dati integrati da CRM, ERP, Data Cloud, web e app; rilevano pattern nascosti e correlazioni; generano insight contestualizzati, in linguaggio naturale; suggeriscono le azioni più efficaci per intervenire.

Bisogna scrivere codice o conoscere modelli complessi? No! L’intelligenza è integrata direttamente nel flusso di analisi dati con Tableau AI e permette anche agli utenti business di godere dei vantaggi dell’analisi predittiva e dell’analisi aumentata.

Come Tableau AI aiuta a ridurre il churn rate

Il churn rate o tasso di abbandono è una metrica che permette ai manager di sapere la percentuale di clienti che smette di acquistare un servizio o un prodotto in un certo intervallo di tempo.

Evitare che i clienti abbandonino è fondamentale, perché aumenta la fidelizzazione e dà stabilità al business. Con Tableau AI, ogni azienda può identificare in anticipo i clienti a rischio di abbandono e capire perché questo accade.

Ma come funziona il processo in pratica?

Tableau analizza i dati degli utenti, provenienti ad esempio dall’integrazione con Salesforce Data Cloud.

Tutti i dati cliente (transazioni, richieste di assistenza, dati di marketing, comportamento digitale) vengono raccolti e integrati per essere analizzati.

A questo punto, l’AI di Tableau analizza automaticamente i dati di comportamento, rilevando alcune informazioni chiave, come per esempio la riduzione della frequenza d’acquisto, le interazioni negative con il customer care, il calo dell’engagement nelle campagne.

Sulla base di questi dati il sistema assegna un churn score – un punteggio legato alla probabilità di abbandono – e genera spiegazioni per l’utente in linguaggio naturale.

Gli insight di Tableau AI possono anche attivare azioni dirette come avvisi automatici ai team marketing o vendite, suggerimenti ecc.

Un esempio pratico

Un’azienda di servizi usa Tableau AI + Salesforce Data Cloud per monitorare le richieste di assistenza e l’uso del servizio acquistato.

Attraverso l’Augmented Analytics di Tableau AI scopre che i clienti che hanno effettuato almeno 3 reclami in 2 mesi hanno un churn rate doppio, ma che rispondono positivamente a offerte personalizzate e limitate nel tempo. Il team riceve automaticamente un alert, con insight dettagliati e suggerimenti per recuperare il cliente a rischio abbandono.

In questo modo l’azienda aumenta la fidelizzazione, riduce il churn rate e prende decisioni basate su dati affidabili.

Quali sono i vantaggi dell’Augmented Analytics con Tableau AI

Come abbiamo visto, l’Augmented Analytics con Tableau AI permette alle aziende di usare i dati per essere sempre più competitive e performanti.

Ecco alcuni dei vantaggi che puoi ottenere implementando Tableau AI:

  • Previsioni di mercato e comportamento utenti, in tempo reale;
  • Analisi spiegabile, dove ogni previsione è accompagnata da un “perché”, comprensibile anche ai non tecnici;
  • Interfaccia intuitiva, zero codice;
  • Unica fonte di verità dai dati: marketing, customer care e direzione lavorano sugli stessi insight;
  • Decision making più veloce, affidabile e immediato.

Perché implementare Tableau AI con Ecoh Media

Ecoh Media è partner certificato Tableau e Salesforce e accompagna le aziende italiane nella trasformazione data-driven. Nel 2025 è anche partner di riferimento per l’acquisto di soluzioni e servizi Tableau per il Settore Pubblico, secondo l’accordo Consip.

I nostri esperti progettano ti aiutano a scegliere la soluzione Tableau più adatta a te, il mix di licenze, a implementare i flussi dati corretti e le soluzioni AI per eseguire operazioni di Augmented Analytics sempre affidabili.

Il nostro TEAM ci Consulenza TABLEAU

Vuoi avere dati puliti e pronti all’analisi, dashboard intuitive e insights immediati per prevedere il churn dei clienti e aumentare la retention?

Contatta subito i nostri consulenti