Salesforce + Tableau = Tableau Next: la nuova frontiera dell’analisi dati con AI

Salesforce + Tableau = Tableau Next: la nuova frontiera dell’analisi dati con AI

Tableau Next nasce dall’integrazione nativa e profonda tra Salesforce e Tableau. Rappresenta una vera svolta nell’analisi dei dati con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Basata su Salesforce Data Cloud, questa nuovissima generazione di Tableau combina intelligenza artificiale, analisi semantica e una forte architettura cloud con l’obiettivo di eliminare il gap tra l’analisi dei dati, il decision making e le azioni.

Vediamo cosa puoi ottenere con Tableau Next e in che modo questa soluzione Salesforce-Tableau trasforma profondamente la modalità con cui prendi le decisioni nella tua organizzazione.

Quali sono le funzionalità AI di Tableau Next

Tableau Next implementa funzionalità di intelligenza artificiale avanzate, basate sulle tecnologie già solide di Salesforce e Tableau. Vediamo di seguito una panoramica.

AI agentiva con Agentforce

Tableau Next integra Agentforce, la piattaforma di AI Agentiva di Salesforce. Di default, include tre agenti intelligenti predefiniti:

  • Data Pro, che aiuta a preparare e modellare dati, suggerendo trasformazioni intelligenti;
  • Concierge, che consente di porre domande in linguaggio naturale (“Qual è il tasso di crescita del fatturato per il mese scorso?”) e ricevere risposte chiare, visualizzazioni e azioni suggerite;
  • Inspector, che monitora i dati in tempo reale, rileva i trend ed eventuali anomalie, segnala le opportunità o i problemi con anticipo.

Tableau Semantics

La semantic AI di Tableau Next è Tableau Semantics, la quale garantisce coerenza nei dati: metriche, definizioni e relazioni sono organizzate in un modello semantico unico.  Assicura che tutti i membri dell’organizzazione lavorino su dati unificati e affidabili, come un’ unica “source of truth” condivisa.

Azioni integrate nel flusso di lavoro quotidiano

Tableau Next non è solo dashboard di Visual Analytics. Gli insight ora possono attivare azioni. Integrando Tableau Next nei tuoi workflow quotidiani, puoi attivare automaticamente processi su Salesforce, come notifiche, aggiornamenti di record, trigger ecc.

Data integration
Tableau Next si basa su Salesforce Data Cloud. Questo significa che puoi connettere fonti eterogenee (CRM, app cloud, database esterni) senza più duplicare i dati, grazie a un approccio “zero copy” che riduce complessità e costi.

Architettura Salesforce Hyperforce e modello API – first
Tableau Next beneficia della nuova architettura di infrastruttura Salesforce, chiamata Hyperforce. Garantisce la sicurezza e la scalabilità dei dati in cloud.

Inoltre, Tableau Next è API-first, per assicurarti la massima flessibilità e interoperabilità: puoi modulare, riutilizzare e condividere con il tuo team metriche, visualizzazioni e modelli.

Esempi concreti: cosa può fare un’azienda con Salesforce Tableau Next

Entriamo ora nel dettaglio pratico e vediamo cosa puoi fare con Tableau Next. Non è un elenco esaustivo, ma una brevissima panoramica per aiutarti a capire cosa fa concretamente questo nuovo prodotto di Salesforce e Tableau.

Uno degli usi più interessanti è il marketing intelligente. Ad esempio, unificando i dati cliente, il tuo team marketing potrebbe chiedere a Concierge quali campagne stanno influenzando maggiormente il churn rate, e ricevere risposte e azioni contestualizzate (come l’invio di offerte personalizzate).

Tableau Next supporta anche il reparto Sales. In questo caso, è l’Agente AI Inspector a monitorare in tempo reale i lead che stanno rallentando nel funnel, attivando alert automatici e aiutando il team umano a non perdere le opportunità di vendita.

Per quanto riguarda il Servizio clienti, invece, un ottimo caso d’uso di Tableau Next è l’analisi predittiva. L’AI può riconoscere i segnali che predicono reclami o abbandono, suggerendo interventi mirati.

Non dimentichiamo infine che Tableau Next ha al suo interno un’AI agentiva dedicata alla preparazione dei dati: Data Pro facilita e accelera anche il lavoro degli analisti, che ora possono preparare dati complessi con suggerimenti intelligenti.

Quali sono i vantaggi per le organizzazioni che adottano Tableau Next?

Ogni volta che si parla di integrazioni Salesforce e Tableau, le organizzazioni fanno un salto di qualità nell’approccio data driven. Con Tableau Next, riescono ad accelerare come mai prima d’ora, grazie ad un’integrazione nativa e totale, che include le migliori funzionalità AI dei prodotti.

Ecco, sinteticamente, alcuni dei vantaggi che puoi ottenere:

  • Insight più veloci che mai
  • Automazioni intelligenti
  • Facilità di adozione anche per il personale non esperto di BI
  • Niente più silos informativi
  • Scalabilità e flessibilità
  • Collaborazione

Perché Ecoh Media è il partner giusto per implementare Tableau Next

Se stai pensando di adottare Tableau Next, vogliamo essere al tuo fianco per implementare la soluzione con successo, ottimizzando i setup e i flussi di lavoro con i dati.

Siamo partner Salesforce e Tableau, con un’esperienza consolidata di decenni in data integration e architetture dati.

Tableau Next: AI per decisioni aziendali avanzate.

Grazie al nostro approccio consulenziale, ti aiutiamo a progettare architetture, flussi di lavoro e policy di data governance su misura e al servizio dei tuoi obiettivi di business.

Scopri Tableau Next con Ecoh Media

Inoltre, ti offriamo programmi di formazione personalizzabili con docenti esperti, e possiamo darti supporto continuativo nel tempo per mantenere sempre altissime le performance di Tableau Next.