La Visual Analytics è ancora il punto di forza di Tableau come software di analisi dei dati?

La Visual Analytics è ancora il punto di forza di Tableau

Oggi parlare di software di analisi dati significa parlare di intelligenza artificiale, machine learning, integrazione, analisi avanzate.

Una delle prime piattaforme che ancora viene in mente agli addetti ai lavori è Tableau, il software che ha contribuito fino ad oggi a rendere l’analisi dei dati più democratica grazie a strumenti di visualizzazione intuitivi e user-friendly.

Ma con l’arrivo dell’AI, la Visual Analytics è ancora un punto di forza?

Sì, ma oggi l’analisi visuale è molto più potente di prima, perché non è più solo un modo di rappresentare numeri e informazioni, ma si è trasformata nel cuore pulsante del flusso di dati su cui si basano azioni e decisioni sempre più rapide.

La Visual Analytics ha reso Tableau un software di analisi dati diverso da tutti

Alcuni anni fa, ben prima che l’AI diventasse mainstream, Tableau aveva già rivoluzionato la BI grazie a un concetto semplice: il cervello umano capisce meglio i dati quando li “vede” in grafici efficaci.

Così, ha introdotto uno dei sistemi di Visual Analytics più intuitivi mai sviluppati, diventando un leader globale nel settore.

Con le attuali rivoluzioni tecnologiche in corso nel mondo della BI e degli Analytics, la possibilità di analizzare i dati a partire da dashboard visive è ancora un vantaggio competitivo enorme.

La Visual Analytics su Tableau ha sempre permesso di individuare pattern e anomalie più facilmente, rendendo l’analisi ancora più accessibile e democratica.

Attraverso grafici che sfruttano gli attribuiti preattentivi e sono facilmente leggibili dal cervello umano, gli utenti possono esplorare i dati in modo fluido, intuitivo e naturale.

Cosa cambia con l’AI?

L’AI non sostituisce la Visual Analytics di Tableau, ma la potenzia.
Nella nuova generazione di Tableau (quindi in Tableau AI e Tableau Next) l’analisi visiva viene “amplificata” grazie a soluzioni di AI generativa e agentiva che aiutano gli utenti a svolgere più rapidamente e con maggiore efficacia tutti i loro task.

Oltre ai grafici, oggi Tableau offre:

  • spiegazioni automatiche delle variazioni nei KPI;
  • insight generati in linguaggio naturale;
  • query e analisi avanzate in linguaggio naturale;
  • suggerimenti intelligenti e contestualizzati basate sui modelli predittivi;
  • agenti AI che rispondono a domande sui dati o attivano azioni automatiche;
  • analisi predittiva e analisi aumentata integrata direttamente nelle dashboard.

In pratica, oggi nel software di analisi dei dati Tableau, l’AI si occupa di elaborare, suggerire, anticipare, mentre la Visual Analytics continua a mostrare, spiegare, rendere comprensibile.

Insieme, queste due caratteristiche formano un modo completamente nuovo di prendere decisioni all’interno delle organizzazioni.

L’integrazione con Salesforce: il vero salto di qualità

Oggi Tableau è parte dell’ecosistema Salesforce. L’acquisizione ha fatto fare alla piattaforma di analisi dati un salto di qualità, perché oggi può integrare dati da CRM, ERP, e-commerce, app e database in un’unica piattaforma, senza copie.

Salesforce Data Cloud può diventare una unica base dati governata, per alimentare le dashboard con informazioni aggiornate real time e con la possibilità di attivare azioni direttamente dai risultati dell’analisi.

Vale ancora la pena scegliere Tableau come software di analisi dei dati?

Sì, vale ancora la pena scegliere Tableau. La Visual Analytics resta il cuore della piattaforma, la caratteristica che da sempre la rende immediata, inclusiva e potente.L’intelligenza artificiale porta le sue potenzialità ad un livello di integrazione e operatività superiore e prima impensabile.

Il nostro TEAM ci Consulenza TABLEAU

Oggi Tableau è una piattaforma di analisi dati moderna, che mette davvero gli insight giusti nelle mani di chi deve decidere.

Con Ecoh Media, puoi implementare Tableau AI e Tableau Next, sfruttando anche al massimo l’integrazione nativa tra Tableau e Salesforce Data Cloud.

Parla con i nostri esperti per saperne di più