I BI software tools (i software dedicati alla Business Intelligence) sono arrivati ad un punto di svolta, grazie al boom dell’intelligenza artificiale (AI).
Questi strumenti hanno funzionalità aggiuntive rispetto ai BI tools tradizionali, migliorando le capacità di analisi e di decision making nelle aziende.
I BI software tool servono principalmente ad analizzare e visualizzare i dati, tenere traccia delle performance aziendali attraverso metriche e KPI stabilite nella BI strategy, ottenere insights utili per migliorare il decision making, anche con analisi avanzate come l’analisi predittiva, che consente di capire in anticipo le tendenze e i cambiamenti del mercato.
Vantaggi dei BI software tool alimentati dall’Intelligenza Artificiale
Vediamo ora quali sono i principali benefici che derivano dall’uso della AI nei software di BI attuali:
- L’AI permette di automatizzare processi ripetitivi e complessi di analisi dei dati, riducendo il tempo necessario per costruire gli insights e migliorando di contro l’efficienza delle operazioni. Gli algoritmi di machine learning, inoltre, possono identificare pattern e tendenze che potrebbero sfuggire all’analisi umana, abilitando anche gli utenti business a eseguire analisi complesse e a capire i dati;
- I BI software tools con intelligenza artificiale utilizzano modelli predittivi, che permettono di comprendere in anticipo le tendenze future, per pianificare strategie a lungo termine con maggiore precisione e reagire con più resilienza ai cambiamenti;
- L’AI migliora anche la capacità dei BI software tool di fornire raccomandazioni basate sui dati, dando ai manager la possibilità di prendere decisioni aziendali più informate e strategiche. Queste raccomandazioni possono essere utilizzate per ottimizzare il lavoro di tutti i reparti aziendali, migliorare l’esperienza del cliente e aumentare i ricavi.
- Infine, grazie all’AI, i BI software tool possono generare in modo automatico dashboard e report personalizzati, in base alle esigenze specifiche degli utenti, rendendo le informazioni più rilevanti e accessibili per tutti.
I settori che possono trarre beneficio dai software di Business Intelligence con AI
Al pari dei BI software tool tradizionali, anche gli strumenti alimentati dall’AI trovano applicazione nei più disparati settori, dove le aziende possono fare analisi dei dati in modo vantaggioso per diventare più competitive.
Facciamo comunque alcuni esempi più concreti:
- Le aziende del retail possono usare i tools di BI alimentati dall’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento dei clienti, ottimizzare la gestione del magazzino e personalizzare le campagne di marketing;
- Le aziende del settore finanziario possono usare gli strumenti BI con AI per monitorare le performance finanziarie, gestire i rischi e fare previsioni economiche, oltre che per proporre ai clienti prodotti e soluzioni su misura;
- Nella sanità, le organizzazioni pubbliche e private possono sfruttare i vantaggi dell’AI applicata all’analisi dati per migliorare la gestione dei pazienti, analizzare i dati clinici, migliorare le performance di ospedali e cliniche;
- Le aziende manifatturiere ottengono interessanti benefici soprattutto per ottimizzare la supply chain, prevedendo eventuali problemi ed ottimizzando la catena di approvvigionamento in ogni fase;
- Le aziende tech possono sfruttare i tools con AI per analizzare grandi quantità di dati, monitorare le prestazioni delle applicazioni e sviluppare prodotti sempre più innovativi e in linea con le esigenze del proprio target, ecc.
Tableau AI per la BI
Tableau è particolarmente apprezzato come strumento di BI. Da oltre un decennio ormai è noto per la sua capacità di trasformare dati complessi in visualizzazioni intuitive e interattive.
Oggi Tableau AI rappresenta la nuova generazione di Tableau. Si tratta di un software per la BI alimentato dall’intelligenza artificiale generativa etica di Salesforce. Fonde i vantaggi tradizionali di Tableau (visualizzazione dei dati, semplicità di utilizzo, integrazioni ecc) con i vantaggi specifici dell’AI.
Sia i team di analisti che gli utenti business traggono vantaggio dall’uso di Tableau AI, per automatizzare i task più ripetitivi risparmiando tempo prezioso da dedicare agli insights. Non solo: Tableau AI dà suggerimenti personalizzati in base al contesto, sia per costruire le dashboard che per interpretarle ed analizzarle, costruendo insights sempre più efficaci in ottica di strategie e decisioni.
Di fatto, l’AI abbatte ulteriormente le barriere tecniche, consentendo a tutte le risorse di agire da protagoniste nel lavoro con i dati, per dare un contributo sostanziale alla riuscita della BI strategy aziendale e della crescita del business.
Per conoscere meglio i vantaggi di Tableau AI, disponibile solo su Tableau Cloud, parla con un Tableau Expert di Ecoh Media. Siamo partner Tableau dal 2012 e siamo al fianco delle aziende che vogliono implementare gli strumenti di BI che permetteranno loro di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi