Data viz è la forma abbreviata di data visualization o visualizzazione dei dati. Si riferisce alla rappresentazione visiva dei dati o delle informazioni attraverso, grafici, mappe e altri elementi visivi. L’obiettivo della data visualization è rendere i dati comprensibili e accessibili in modo rapido ed efficace.
Le dashboard interattive di Tableau, da anni, hanno segnato un punto di svolta introducendo la Visual Analytics. Oltre che visualizzare i dati, consentono di analizzarli direttamente interagendo con i grafici, senza più necessità di scrivere il codice.
Per questo la Data Viz con Tableau ha rappresentato una svolta nella storia dell’analisi dei dati. Ma oggi, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale generativa etica Salesforce su Tableau Pulse, siamo di fronte a un altro cambiamento epocale, che renderà la visualizzazione dei dati e l’analisi visuale ancora più efficaci. Tableau Pulse è destinato a sostituire quelle che precedentemente erano chiamate “metriche”, affiancandosi alle DataViz senza sostituirle, come vedremo di seguito.
La Data Viz con Tableau Pulse
Tableau Pulse è una novità pensata per rendere ancora più facile la vita degli utenti business. Dal momento che si basa sull’Intelligenza Artificiale generativa, il primo punto a suo favore è che i comandi vengono dati utilizzando il linguaggio naturale.
L’utente non deve far altro che scrivere dei prompt (comandi) nella sua lingua, per esplorare le dashboard, approfondire i dati e ottenere insights sempre più utili e puntuali.
Quindi il numero di utenti che saranno in grado di esplorare e capire i dati si amplia ulteriormente, facilitando la trasformazione data driven delle aziende e la collaborazione.
Ma c’è di più. L’intelligenza artificiale applicata dalla Data Viz e alla Visual Analytics con Tableau Pulse mette tutti gli utenti nelle condizioni di analizzare i dati in modo originale e creativo, e rispondere a domande sempre più complesse.
Come è possibile? Perché l’IA propone delle procedure guidate di Visual Analytics e suggerisce all’utente delle domande con cui “interrogare”, letteralmente, i dati presenti sulle dashboard.
Oltre la Data Visualization: via ogni barriera tecnica
Questo di fatto abbatte ogni barriera tecnica e rende veramente democratica l’analisi dei dati, per tutti gli utenti, di tutti i livelli. Ciascuno potrà portare la sua formazione e le sue skills all’interno del processo di analisi dei dati, migliorando le performance aziendali e aumentando il coinvolgimento e la collaborazione dei team.
La visualizzazione dei dati rimane il punto di forza di Tableau, ma grazie all’intelligenza artificiale cambiano le modalità in cui i dati vengono visualizzati.
Infatti, qualsiasi utente Viewer grazie all’IA generativa può analizzare e interrogare i dati, esplorare le dashboard e avere nuove intuizioni che possono migliorare le decisioni all’interno dell’azienda.
Anche dal lato della governance e del management dei dati, comunque, l’introduzione di Tableau AI con IA generativa sta cambiando le sorti della partita, rendendo i processi sempre più snelli ed efficaci.
Vuoi altre informazioni su Tableau Pulse e Tableau AI?
L’Intelligenza Artificiale etica di Salesforce applicata all’analisi dei dati e alla Data Viz sta cambiando il modo in cui le organizzazioni gestiscono, analizzano, esplorano e condividono i dati. Le aziende che saranno in grado di comprendere e utilizzare per prime questo enorme potenziale saranno sempre più data driven e giocheranno in vantaggio rispetto ai competitor.
Vuoi conoscere i dettagli sugli strumenti di IA etica su Tableau, i vantaggi e come usarla nella tua azienda? Fissa subito una call gratuita con un nostro esperto.
Parla con un esperto Tableau