Calcoli multiriga in Tableau Prep
Con i calcoli multiriga in Tableau Prep si possono eseguire calcoli nelle tabelle in fase di preparazione dei dati. Con dei semplici clic, senza dover scrivere codice o eseguire calcoli complessi, ora è più facile che mai calcolare la differenza assoluta e percentuale rispetto a un valore ed eseguire calcoli mobili. È anche possibile eseguire calcoli di tipo LOOKUP nell’editor delle espressioni di Tableau Prep.
Modelli di linea
I modelli di linea offrono nuove funzionalità per lo stile, consentendo agli autori di selezionare qualsiasi linea di tendenza e di rappresentarla come continua, tratteggiata o puntinata. Con questa nuova funzionalità è più facile specificare le sfumature quando si rappresentano diverse tendenze: lo stile può aiutare a indicare le linee che rappresentano un contesto specifico, come soglie o punti dati modellati.
Controllo dei token di accesso personali da parte dell’amministratore
Soddisfa i requisiti di sicurezza della tua organizzazione con un ulteriore controllo mediante i token di accesso personale (Personal Access Token, PAT) in Tableau Cloud.
Ecco le novità per tutti i siti di Tableau Cloud:
- Gli amministratori dei siti possono stabilire chi può creare i PAT
- Gli amministratori dei siti possono controllare i tempi di validità dei PAT, tra 1 e 365 giorni
Qui di seguito, le modifiche ai siti di Tableau Cloud creati dopo la versione 2023.2:
- I PAT sono disabilitati per impostazione predefinita
- La scadenza predefinita dei PAT è stata ridotta a 180 giorni
Testo alternativo modificabile nelle visualizzazioni
Ora è possibile modificare il testo alternativo generato automaticamente. Tableau fornisce per impostazione predefinita il testo per gli strumenti di lettura automatica dello schermo, affinché ci sia sempre una descrizione letta da tali strumenti per tutte le visualizzazioni online, comprese quelle renderizzate e incorporate, sul lato client e sul lato server. Ora gli autori di contenuti possono modificare il testo alternativo nel riquadro della guida ai dati o selezionando la voce Accessibilità nel menu a discesa del foglio di lavoro. Gli autori possono inserire fino a 2.500 caratteri di testo alternativo, per fornire informazioni dettagliate sui contenuti della visualizzazione.
Informazioni unificate
Ottieni più contesto per le pill in-shelf, con nuove informazioni. Le informazioni unificate combinano fino a sei informazioni precedenti in una, assegnando le priorità ai messaggi in base alla pertinenza. Ora hai il nome del campo, i dettagli del calcolo della tabella e i commenti dei campi nella stessa area. I messaggi di errore e le informazioni sui filtri ora compaiono nello stesso messaggio. Queste informazioni unificate sono disponibili per tutte le pill in-shelf.
Connettore Salesforce Data Cloud
Il connettore Salesforce Data Cloud semplifica l’analisi dei dati di Data Cloud in Tableau. Il connettore Data Cloud, senza driver, non richiede installazione e supporta gli spazi dati, permettendo di elaborare visualizzazioni specifiche per un determinato spazio dati. Gli spazi dati sono partizioni logiche con cui si organizzano metadati, dati e processi in Data Cloud. In più, il connettore Data Cloud mostra l’etichetta degli oggetti (anziché il loro nome API) nell’interfaccia utente della connessione di Tableau. Si ottiene così un’esperienza più intuitiva quando si scelgono le tabelle per creare origini dati. Il connettore supporta anche altre 11 funzioni, tra cui quelle relative alla data e all’ora, migliorando la creazione dei contenuti e i processi di analisi dei dati.