Salesforce ha lanciato Tableau AI cambiando le carte in tavola nel mondo della Data Analytics aziendale. Si tratta della versione della piattaforma guidata dall’AI generativa, con l’obiettivo di permettere a analisti e aziende di automatizzare l’analisi dei dati.
Tableau AI (in un primo momento distribuito con il nome di Tableau GPT) anticipa le esigenze degli utenti, crea nuovi contenuti e viz, e suggerisce approfondimenti automatizzati. L’obiettivo? Ottenere il massimo valore possibile dai dati e rendere il lavoro più agile, efficace e rapido.
Intelligenza artificiale generativa e analisi dei dati
L’intelligenza artificiale trova da tempo un’ampia applicazione nell’ambito dell’analisi dei dati aziendali, ad esempio per quanto concerne l’analisi predittiva, la segmentazione dei clienti, l’analisi del sentiment, il rilevamento delle frodi attraverso l’individuazione di pattern sospetti nei dati finanziari, l’ottimizzazione dei processi aziendali, il decision making ecc.
Ma cosa cambia quando si tratta di intelligenza artificiale generativa applicata alla Data Analytics, come nel caso di Tableau Salesforce?
Cosa fa Tableau AI
Tableau AI sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per eseguire una serie di task con un impatto decisamente positivo sul lavoro degli analisi e dei decision makers:
- generare nuovi contenuti e data viz, fruibili per gli utenti business;
- generare suggerimenti e indicazioni per aiutare i decision makers a raggiungere gli obiettivi di business, cogliere le opportunità, ridurre i rischi e gli sprechi;
- individuare potenziali criticità nella gestione di un processo e proporre soluzioni mirate ecc.
Chi ne beneficia
Questi vantaggi si applicano a tutti i dipartimenti delle aziende di tutti i settori. Possono beneficiarne i reparti Sales e Marketing, il Customer Care, la Logistica, ma anche la Supply Chain, le HR e qualsiasi funzione strategica, per la quale un’organizzazione effettui un’attività di raccolta e analisi dati.
Salesforce Tableau AI e Tableau Pulse: cosa fanno insieme
Tableau AI di fatto è una versione rinnovata e potenziata di Tableau di Salesforce e, come abbiamo detto, il principale cambiamento è nell’adozione dell’AI generativa per supportare il lavoro degli utenti.
Quindi da oggi anche gli utenti business possono interagire con i dati attraverso le dashboard, semplicemente ponendo le domande nel linguaggio naturale. In questo modo gli insights utili si moltiplicano e la collaborazione viene valorizzata, per trovare soluzioni, idee e spunti che prima richiedevano un enorme monte ore di lavoro.
Tableau AI guida anche Tableau Pulse, che è l’altra innovazione basata sull’AI generativa nel mondo Salesforce Tableau.
Grazie al supporto di Tableau AI, Pulse crea approfondimenti guidati per gli utenti, sia scritti che in forma visuale.
Particolarmente rilevanti diventano, in questi casi, l’integrazione nativa e la Instant Analytics di Salesforce Data Cloud. Infatti le aziende che utilizzano anche Salesforce come CRM, riescono a sfruttare tutti i benefici di Tableau AI e Tableau Pulse per tutti i dati dei clienti già presenti nel CRM.
Possiamo dire quindi che l’innovazione portata da Salesforce in Tableau con l’avvento dell’AI generativa rappresenta un vantaggio competitivo enorme per le organizzazioni più pioneristiche, pronte a carpire i benefici che questa nuova tecnologia ha da offrire.
Cosa pensano i leader IT senior dell’IA generativa
Non a caso, secondo una survey promossa dalla stessa Salesforce, quasi 8 leader IT senior su 10 ritengono che l’intelligenza artificiale generativa sia di supporto per rispondere meglio alle esigenze dei clienti.
Il 57% degli intervistati ritiene entusiasticamente che sia una tecnologia game-changer.
Il 67% dice che l’IA generativa nell’ambito IT è un investimento prioritario e ben un terzo dei senior IT intervistati sostiene che sia tra le priorità principali.
Scopri Tableau AI e gioca in vantaggio sui competitor
Per scoprire i dettagli sul funzionamento di Tableau AI, come ottenerlo e come utilizzarlo al meglio per ricavare il massimo valore possibile dai tuoi dati aziendali, parla con i nostri consulenti.
Siamo partner Tableau e Salesforce, in grado di rispondere a ogni tuo dubbio o esigenza riguardo Tableau AI, Tableau Pulse e all’integrazione tra Tableau e Salesforce Data Cloud.