Adottare Tableau per la BI è la scelta perfetta per le aziende che vogliono diventare data driven, consentendo a tutte le risorse di ottenere insights dai dati per creare valore. Da un lato, Tableau ha rivoluzionato il concetto di Visual Analytics. Dall’altro lato, oggi ha portato una nuova rivoluzione grazie a Tableau AI e a Tableau Pulse. I dati diventano sempre più democratici a analizzarli per trasformarli in valore aggiunto è sempre più semplice e veloce.
Questo percorso inizia dalla raccolta alla preparazione dei dati, e culmina in quello che possiamo definire il piatto forte di Tableau: le dashboard interattive di Visual Analytics.
I vantaggi di Tableau per la BI
Le aziende in tutto il mondo adottano Tableau per la business intelligence perché la piattaforma consente di gestire in modo efficace e sicuro i dati il tutto il loro ciclo di vita, dalla raccolta, al data management. Peraltro, Tableau si integra con diversi strumenti di data lake e data warehouse, uno su tutti Snowflake. Questa flessibilità permette di analizzare con la Visual Analytics di Tableau i dati provenienti da più fonti, creando un’unica source of truth per tutti gli utenti aziendali.
Licenze e ruoli
Il sistema di licenze Tableau regola gli accessi ai dati in base ai ruoli. Questo approccio offre garanzie in termine di sicurezza dei dati e compliance alla normativa GDPR, ma dà anche modo agli utenti di usare i dati secondo le proprie competenze. I sistemisti avranno accesso a Tableau Server, gli analisti e i data scientist a Tableau Creator, gli utenti business a Tableau Explorer. Ma ognuno riesce a dare il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi di business intelligence aziendale e individuare nuove opportunità di crescita.
Le dashboard Tableau e la Visual Analytics
Il ciclo vita dei dati culmina nelle dashboard Tableau, cruscotti interattivi da cui gli utenti possono creare le proprie Data Viz, condividerle, esplorare i dati, interrogarli. Inoltre, sono dotate di moltissime funzionalità per filtrare i dati fino al livello più granulare, e possono essere ulteriormente arricchiti da estensioni ed app apposite come quelle di Infotopics | Apps for Tableau.
Oggi Tableau Pulse fornisce uno strumento alternativo alle dashboard, per permettere agli utenti di monitorare in modo automatico e proattivo l’andamento delle proprie metriche di riferimento, con insights e valutazioni generate dall’AI e veicolate via web, mobile,Slack ecc.
Non solo: Tableau per la Business Intelligence è uno strumento intuitivo ma anche avanzato, che permette di fare predictive analytics e altre analisi complesse, oggi anche grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.
Impara a fare Visual Analytics con Tableau per la BI
Come imparare a costruire dashboard dati efficaci ed assicurarti di tirare fuori tutto il potenziale della Visual Analytics?
Il nostro consiglio è di seguire un corso specifico per imparare le competenze necessarie per sfruttare al meglio Tableau, ciascun utente in baso al suo ruolo.
La Academy Ecoh Media ti propone corsi online (o personalizzati in aula) con esperti Tableau:
Scopri tutti i corsi dedicati a Tableau + BI su Academy Ecoh Media.
I training si rivolgono ad aziende e professionisti, con la possibilità di organizzare training on the job e corsi personalizzati in azienda, per apprendere le competenze che mancano per fare business intelligence con Tableau.
Tutti i corsi sono tenuti da docenti Tableau con un’esperienza decennale sul campo e i percorsi vengono studiati in base alle esigenze di aziende ed organizzazioni. La qualità dei training è garantita dalla lunga partnership tra Tableau ed Ecoh Media, istituita nel 2012. Oggi siamo Premier Reseller Partner e Service Partner di Tableau in Italia e abbiamo erogato corsi a centinaia di utenti in Europa e in Africa.