L’industria manifatturiera è ricca di processi che possono mutare rapidamente: risorse umane, approvvigionamento della materie prime, logistica, investimenti, domanda del mercato ecc.

A prescindere dal tipo di prodotto che viene fabbricato, ogni azienda che ha un reparto di produzione deve far fronte a scenari che possono cambiare rapidamente. Significa, di contro, che chi deve prendere decisioni deve farlo nel modo più efficace e lungimirante possibile.

L’analisi dei dati con Tableau, da questo punto di vista, è un’alleata importante per i decision-maker aziendali. Infatti permette di analizzare e interrogare dataset anche molto grandi per ottenere risposte decisive in pochi secondi. Risulta quindi uno strumento molto utile per migliorare l’efficienza di tutti i processi aziendali dell’industria manifatturiera, basandosi su insights real-time provenienti dai dati.

Non solo: la data visualization di Tableau, unita all’intelligenza artificiale e al machine learning fa sì che tutti gli utenti (non solo i data science) possano analizzare autonomamente i dati attraverso dashboard grafiche e interattive. Ciascun utente può essere autorizzato a visualizzare ed analizzare solamente i dati di sua pertinenza, a seconda del ruolo che ricopre in azienda.

Un approccio di questo tipo è chiamato self-service analytics ed è utilizzato dalle organizzazioni che hanno intrapreso la strada per diventare realtà data-driven.

Quali problemi può risolvere Tableau per le aziende manifatturiere

Tableau può aiutare le aziende del settore manifatturiero a superare diverse sfide in almeno 4 ambiti:

  • supply chain;
  • sostenibilità;
  • risorse umane;
  • customer experience.

Il potere dei dati, in questo caso, è quello di creare ordine a partire da scenari molto complessi. Vediamo nel dettaglio.

Supply chain

La supply chain genera per sua natura un’enorme quantità di dati che possono essere cruciali per identificare rischi che altrimenti potrebbero rimanere nascosti. Conoscere questi rischi permette alle aziende di prendere decisioni mirate, per prevenire problemi e ottimizzare i risultati;

Sostenibilità

I dati possono essere utilizzati per ridurre sprechi ed inefficienze nella produzione, che non solo danneggiano economicamente l’azienda, ma impediscono di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità;

Risorse umane

Per le aziende manifatturiere i dati sono elementi indispensabili per capire i meccanismi e le interazioni tra le risorse umane. Non solo: molte aziende data-driven che condividono dati e insights con i team che svolgono mansioni chiave hanno potuto sperimentare i benefici di un migliore scambio di informazioni tra i manager e il personale.

Customer experience

La customer experience è una funzione strategica per le aziende del manufacturing. La raccolta e l’analisi dei dati sui clienti è un processo necessario per comprendere i bisogni dei propri clienti e creare esperienze sempre più personalizzate, per aumentare le vendite, migliorare la brand reputation e fidelizzare i clienti già acquisiti;

Ecoh Media partner Tableau

Siamo partner Tableau in Italia da un decennio e siamo al fianco dei nostri clienti dall’acquisto delle licenze, alla scelta del deploy, fino allo sviluppo di dashboard e ai corsi di formazione, al supporto e alla manutenzione.

La nostra consulenza non si ferma al reselling del prodotto, ma è anche un affiancamento strategico e tecnico per risolvere qualsiasi problematica legata alla business intelligence aziendale.

Per informazioni, contattaci a

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Prendi un appuntamento GRATIS con un Tableau Expert Ecoh Media

Ti riserviamo un webinar one to one di 1 ora dedicato a te.




Ho letto l‘informativa sulla privacy e fornisco il consenso esplicito al trattamento dei dati inseriti *