Tableau Pulse è la nuova esperienza Tableau, alimentata da Tableau AI, e sta cambiando definitivamente il modo in cui gli utenti usano i dati. Le operazioni ripetitive vengono automatizzate e semplificate. Le dashboard sono più facili da costruire e da esplorare. I comandi vengono dati in linguaggio naturale. Gli insights sono generati automaticamente, e la piattaforma suggerisce all’utente le domande da porre per approfondire l’analisi. Inoltre, i dati sono sempre monitorati Real Time.
I dati e l’intelligenza artificiale
Nell’era dei dati, l’intelligenza artificiale generativa ha portato ad una nuova rivoluzione. L’analisi è sempre più automatizzata e democratica, consentendo a tutti gli utenti di analizzare e interpretare i dati.
L’avvento dell’AI è stato dirompente e questa tecnologia è entrata nelle vite quotidiane delle persone ed anche delle organizzazioni. La BI e l’analisi dei dati sono state pienamente coinvolte.
Oggi le aziende che non fanno analisi dei dati sono anacronistiche. E quelle che, pur dedicando alla data analytics non utilizzano strumenti AI come Tableau Pulse, rischiano di restare indietro rispetto ai competitor. L’intelligenza artificiale ha portato un’accelerazione netta per quanto riguarda l’analisi dei dati, diventando oggi indispensabile per competere sul mercato.
Tableau Pulse: cos’è e perché è un game changer
Tableau Pulse è un prodotto alimentato da Tableau AI, disponibile quindi solo per la distribuzione SaaS di Tableau Cloud.
Rende i dati più accessibili a tutti gli utenti, indipendentemente dalla famigliarità con gli strumenti di visualizzazione dei dati. Fornisce dati in modi più personalizzati, contestuali e intelligenti. Come riesce in questo? Grazie ad alcune funzionalità di cui parliamo immediatamente.
1. Headless BI
La headless BI è un’architettura più potente e flessibile, che con Tableau Pulse arriva sulla piattaforma Tableau consentendo alle organizzazioni di definire metriche e KPI una tantum e poi riutilizzarli. Ciò permette ai team di essere sempre allineati, su dati affidabili e condivisi in tutta l’azienda (o ente);
2. Metrics Layer
È un servizio statistico che genera automaticamente approfondimenti sulle metriche definite, li classifica e poi li riassume in linguaggio naturale utilizzando l’IA generativa. Il servizio consente anche agli utenti di interagire con gli insights e di approfondire i loro dati attraverso domande guidate, proattivamente presentate dall’AI in base al contesto dei dati;
3. Condivisione e presentazione dei dati
Tableau Pulse fornisce un nuovo tipo di esperienza nel lavoro con i dati anche grazie alle innovazioni in fatto di condivisione e presentazione delle informazioni. Gli utenti trovano i dati direttamente nel loro flusso di lavoro su Slack, e-mail, app web di Tableau, ecc. Inoltre, sono disponibili i riassunti degli insights alimentati dall’IA generativa, che aiutano gli utenti a concentrarsi sui titoli dei dati, garantendo che vengano notati schemi importanti, tendenze, valori anomali e cambiamenti.
Perché adottare Tableau Pulse nel mercato di oggi
L’IA generativa, l’automazione, i sensori, l’IoT: il mercato oggi cambia a una velocità mai vista prima e adeguarsi è un imperativo per le aziende che non vogliono soccombere ai cambiamenti.
In questo contesto, Tableau Pulse reinventa il lavoro con i dati per tutti gli utenti, di tutti i reparti aziendali e di tutti i settori. Ogni utente ha sempre dati personalizzati e contestualizzati nel suo flusso di lavoro, senza dover imparare ad utilizzare la piattaforma o il codice per analizzare i dati, dal momento che tutti i prompt vengono dati in linguaggio naturale e che è Tableau Pulse stesso a fornire suggerimenti per approfondire gli insights.
Come cambia l’interazione con i dati grazie a Tableau Pulse e Tableau AI?
Oggi, le aziende devono confrontarsi con enormi quantità di dati. Spesso i report sono standardizzati e non vengono differenziati in base agli utenti che devono utilizzarli, poiché gli analisti non hanno tempo di realizzare report ad hoc. Ma gli utenti si trovano costretti a setacciare i report alla ricerca di ciò che è utile per loro, aumentando il rischio di mancare l’obiettivo e non individuare gli insights più utili.
Invece Tableau Pulse fornisce insights, dati e riassunti direttamente nel flusso di lavoro degli utenti, attraverso una homepage intuitiva e personalizzata, da scrollare come il feed di un social network.
Ogni utente ha un’esperienza semplice e curata, personalizzata e selezionata. Inoltre, Tableau Pulse impara progressivamente quali approfondimenti interessano di più a ciascun utente, migliorando costantemente il feed.
Per evitare che dati e insights preziosi vengano persi, nella frenesia del lavoro quotidiano, Tableau Pulse fornisce i dati rilevanti agli utenti direttamente negli strumenti che stanno utilizzando. Un vantaggio duplice, perché rende anche più facile ed efficace la condivisione dei dati.
Le differenze tra Tableau Pulse e Tableau AI
Tableau Pulse è un’esperienza di dati alimentata da Tableau AI, che è invece la nuova generazione di Tableau, disponibile solo per Tableau Cloud. Tableau AI si basa sull’intelligenza artificiale generativa di Salesforce, che ha istituito un gruppo dedicato allo studio dell’IA etica, anche per tutelare la sicurezza di clienti e utenti.
Con Tableau AI tutti gli utenti possono fare analisi predittive e analisi avanzate, e capire gli insights. Rende il lavoro degli analisti più veloce, e quello degli utenti business più efficace e immediato.
Se l’arrivo della piattaforma Tableau sul mercato, circa 20 anni fa, ha segnato una rivoluzione nel mondo dell’analisi dati aziendale, oggi Tableau AI e Tableau Pulse stanno segnando una nuova fase. Il focus è sempre l’utente, l’obiettivo è sempre quello di abilitare le aziende a diventare data driven.
Per avviare la trasformazione anche nella tua azienda e implementare Tableau AI, parla con i nostri esperti. Sapranno guidarti nella scelta del deploy e delle licenze più adatte in base al contesto reale della tua azienda, o accompagnarti nella migrazione dei dati da Tableau Server a Tableau Cloud.
Per saperne di più, prenota una call one to one con un Tableau Expert di Ecoh Media. Siamo partner Tableau dal 2012!
Contatta un Tableau Expert