La Data Visualization & Analytics si è conquistata negli ultimi anni un posto da titolare anche nei club sportivi. Infatti, analizzare e comunicare efficacemente i dati aiuta le società a raggiungere obiettivi critici nel gioco, nel marketing, nella preparazione degli atleti ecc.
In Italia, la rivoluzione è piuttosto recente, ma negli USA quella tra dati e sport è una relazione di vecchia data. Per esempio, la Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo analizza i dati ormai da alcuni anni per ottimizzare le performance delle azzurre; l’Imoco Volley Conegliano già nel 2019 aveva investito nell’analisi dati per ridurre il rischio di infortuni e migliorare la preparazione fisica delle atlete.
Invece, il caso dell’A.C. Milan ha fatto scalpore in Italia a Giugno 2023, quando il team ha deciso di ricorrere al metodo Moneyball e alla sabermetrica per ottimizzare le scelte di calciomercato e di area tecnica. In realtà, il Moneyball è già applicato da molti anni nelle società del baseball americano.
Negli sport dove gli imprevisti sono dietro l’angolo, come la vela, il ciclismo, il triathlon ecc, i dati aiutano a navigare nelle incertezze e a preparare strategicamente le gare.
E negli sport individuali possono aiutare anche a comprendere i segreti dei campioni, come per esempio le dinamiche della corsa di Usain Bolt o dei più grandi nuotatori del mondo.
Da un lato, dunque, ci sono le gare: l’intelligenza artificiale, l’IoT, i dispositivi indossabili stanno rendendo la raccolta dei dati sempre più precisa e affidabile per migliorare le prestazioni, pianificare le tattiche e prevenire gli infortuni.
Dall’altro lato, c’è la gestione finanziaria e manageriale dei club sportivi, dove la Business Intelligence è diventata ormai irrinunciabile, come per qualsiasi altro settore economico.
Data Analytics, Data Visualization e Visual Analytics
Prima di fare alcuni esempi concreti sui possibili obiettivi delle data strategy dei club sportivi, è bene ricordare le differenza tra l’analisi dei dati e la data visualization.
L’analisi dei dati è un processo che va dall’acquisizione delle informazioni fino alla pubblicazione dei report. Inerisce diversi aspetti tecnici come la preparazione dei dati e il data management, e richiede una serie di tecnologie per avere dati sempre sicuri e affidabili: database, data warehouse, piattaforme di analisi ecc.
La data visualization è invece la visualizzazione dei dati attraverso dashboard interattive, dove le informazioni sono riportate sotto veste grafica. Sono molto efficaci perché comunicano direttamente al cervello intuitivo, applicando il tipo di grafico più indicato per ciascuna informazione, mettendo in luce pattern, relazioni tra i dati, schemi ripetuti ecc.
A cavallo tra l’analisi dei dati e la data visualization vi è la Visual Analytics, una metodologia di analisi dati che permette anche agli utenti che non conoscono il codice di interrogare i dati attraverso le dashboard. Oggi grazie all’intelligenza artificiale è possibile fare domande alle dashboard usando il linguaggio naturale, per ottenere risposte e insights utili per la gestione del team.
Fatta questa doverosa premessa, forniamo alcuni esempi concreti di cosa le società sportive possono ottenere grazie ai dati.
Il nostro team di consulenti per la Modern BI e la Data Analytics è già pronto a fornirti una consulenza dedicata, per individuare le soluzioni tecnologiche perfette per vincere.
Alcuni obiettivi della Data Visualization e Analytics nei club sportivi
1. Analisi delle prestazioni degli atleti
Si realizza analizzando i dati provenienti da sensori, dispositivi indossabili, ma anche da videoregistrazioni di gare e allenamenti. Attraverso la data visualization, CT e preparatori atletici possono visualizzare i dati per migliorare le prestazioni fisiche di ogni atleta.
Grafici e diagrammi possono anche mostrare statistiche cruciali come la velocità, la posizione sul campo da gioco, la precisione, il tasso di errore ecc. Gli allenatori godono quindi di un supporto affidabile per valutare le prestazioni e adattare gli allenamenti di conseguenza;
2. Prevenzione degli infortuni
Utilizzando gli stessi sensori e dispositivi, i dati possono essere analizzati anche per prevenire gli infortuni. Medici, fisioterapisti e preparatori atletici possono identificare pattern e anomalie ad ogni allenamento, rilevando gli atleti a rischio infortunio e migliorando la gestione dei carichi di lavoro, in maniera personalizzata per ogni atleta;
3. Preparazione tattica delle gare
Le società sportive sfruttano l’analisi dei dati per preparare tatticamente le gare. Una delle pratiche più consolidate è quella di analizzare le prestazioni della squadra avversaria, per individuare punti deboli, schemi di gioco, strategie preferite e altre informazioni utili;
4. Mercato
Anche nell’acquisto degli atleti che compongono i team, l’analisi dei dati può fornire un supporto incredibile. Nel calcio, ad esempio, è ormai nota l’applicazione della Data Analytics per individuare i calciatori più promettenti ai costi più bassi.
Un’altra possibile applicazione è quella di analizzare i dati per individuare gli atleti con le caratteristiche ideali per completare la rosa;
5. Marketing
Alla stregua di ogni azienda, anche i club sportivi usano la data visualization per il marketing. Grazie ai dati è possibile aumentare le vendite del merchandising, dei biglietti, dei contenuti speciali online, ma anche targettizzare e conoscere i tifosi per coinvolgerli e fidelizzarli come fossero clienti;
6. Finanza e management
L’analisi dei dati aiuta i club sportivi anche nella gestione aziendale, per analizzare i flussi finanziari, i ricavi, i costi, le previsioni di vendita dei biglietti ecc. Attraverso queste informazioni, i manager possono prendere decisioni basate sui fatti, in modo più rapido ed efficiente.
Il ruolo della Data Visualization
La Data Visualization consente dunque di trasformare i dati analizzati in grafici e diagrammi, attraverso dashboard interattive realizzate su piattaforme ad hoc, come Tableau di Salesforce.
I grafici sono particolarmente efficaci per comunicare i dati, poiché sfruttano delle strategie di visualizzazione che aiutano gli utenti a comprendere i dati, le relazioni tra i fatti, i nessi causa ed effetto ed individuare soluzioni.
In genere, sulle piattaforme si possono stabilire le finalità e le autorizzazioni di accesso ai dati e alle dashboard, ricorrendo a diverse tipologie di licenza:
- solo chi ha le skills tecniche prepara, gestisce e analizza i dati. In genere sono team di analisti e data scientist;
- i manager e i decision maker, invece, possono approfondire l’analisi ricorrendo alla Visual Analytics, ossia interrogando i dati attraverso l’interazione con la dashboard. Usano quindi il mouse o fanno domande in linguaggio naturale (se la piattaforma supporta l’intelligenza artificiale e il Machine Learning), e senza dover conoscere il codice;
- gli altri utenti, atleti compresi, possono comunque visualizzare e comprendere i dati, individuare i punti di miglioramento e le soluzioni più efficaci da mettere in campo. La visualizzazione dei dati in ambito sportivo è un trigger interessante quindi anche per attivare un benchmarking competitivo positivo tra gli atleti, ed anche rispetto agli avversari.
La Data Visualization quindi aiuta i team e gli sportivi a migliorare costantemente, sia sotto il profilo delle performance atletiche che di quelle di business.
Per raggiungere i risultati e vincere le sfide dentro e fuori dai campi di gioco, i club devono adottare delle soluzioni tecnologiche che si adattino alla data strategy, con dati sempre affidabili e sicuri, dashboard efficaci e flussi di lavoro continui e senza interruzioni.
Il nostro team di consulenti per la Modern BI e la Data Analytics è già pronto a fornirti una consulenza dedicata, per individuare le soluzioni tecnologiche perfette per vincere.
Foto di Marcello Migliosi da Pixabay