Le business intelligence platform stanno facendo veloci passi avanti grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale generativa e del cloud computing. Tra queste, Tableau Software continua a distinguersi dai Business Intelligence (BI) toos, caratterizzandosi invece come una piattaforma completa, potente e intuitiva.
Se da sempre il valore aggiunto di Tableau è stato quello di dare alle organizzazioni la capacità di visualizzare, comprendere e utilizzare i dati in modo efficace e intuitivo, oggi la distribuzione cloud e l’AI stanno rendendo tutto ancora più semplice, veloce e utile.
Perché consideriamo Tableau una business intelligence platform e non un semplice strumento di BI
Tableau si distingue da tanti BI tools per la sua completezza, dal momento che oggi permette di gestire tutto il ciclo di vita dei dati, dalla raccolta alla visualizzazione, anche in integrazione con altre data platform di punta, come Snowflake o Saleforce.
Per questo, definire Tableau un semplice strumento di business intelligence è riduttivo ed è meglio considerarlo una vera e propria piattaforma.
Infatti, completezza delle operazioni è accompagnata da funzioni che – da sempre – hanno semplificato la vita delle organizzazioni intente a diventare data driven. Tra queste:
- l’intuitività dell’interfaccia utente e delle dashboard interattive;
- la possibilità di integrare dati da più fonti come database SQL, fogli di calcolo, cloud, social media, CRM ecc;
- la scalabilità e la flessibilità di deploy e integrazione con altri ambienti di dati;
- l’analisi real time.
La sterzata verso il cloud computing e l’intelligenza artificiale generativa non ha trasformato Tableau, ma ha rafforzato questi suoi punti di forza incrementando i vantaggi per le aziende e gli utenti.
I vantaggi di una business intelligence platform in Cloud
La distribuzione SaaS di Tableau Cloud ha migliorato il modo in cui le aziende gestiscono e analizzano i dati. Il miglioramento riguarda soprattutto le aziende che non hanno particolari esigenze di avere i dati su server fisico e che preferiscono un approccio flessibile e scalabile che abbatte i costi di manutenzione.
Tableau Cloud è completamente accessibile online con un modello di autorizzazioni basate sui ruoli. Risulta molto sicuro e flessibile, scalabile, ed è una soluzione adatta anche ad aziende di dimensioni limitate.
Questo approccio rende la BI platform ancora più agile e leggera e usabile, e ottimizza ulteriormente il rapporto costo beneficio, a vantaggio delle aziende.
Ma una delle caratteristiche salienti è di Tableau Cloud – non disponibile per Tableau Server – è l’AI generativa di Tableau AI. L’adozione di questa tecnologia ha resto gli strumenti BI di Tableau ancora più rapidi, efficaci e “democratici”, nel senso che anche gli utenti senza background tecnico possono ottenere insight approfonditi.
L’AI rende Tableau una delle business intelligence solution più avanzate sul mercato
L’Intelligenza Artificiale generativa è una delle innovazioni più significative degli ultimi anni, e la sua integrazione su piattaforme BI come Tableau ha rivoluzionato il settore. Oggi i business intelligence tools senza IA sono meno appetibili, meno performanti e più lenti dal punto di vista operativo.
Tableau ha implementato l’AI in Tableau Pulse per migliorare l’esperienza utente, permettendo di gestire, analizzare, visualizzare i dati con prompt in linguaggio naturale. Anche gli utenti viewer possono formulare domande ai dati e ottenere nuovi insights. Peraltro, gli output migliorano continuamente grazie all’apprendimento automatico della piattaforma, che fornisce informazioni e suggerimenti via via più adeguati al contesto di ciascuna organizzazione.
Oltre che creare questo ambiente utente positivo, ciò che sta rendendo Tableau una delle BI platform più avanzate a livello globale è la presenza di Tableau Agent, un assistente virtuale basato sull’AI discorsiva.
Tableau Agent accompagna l’utente in tutto il percorso sulla piattaforma, aiutandolo a utilizzare al meglio i diversi strumenti di BI presenti, le funzionalità e le dashboard. Oggi grazie a Tableau gli utenti riescono ad avere una visione più dettagliata delle informazioni e a trarre spunti dirimenti per i manager.
Stai valutando di implementare Tableau Cloud con l’intelligenza artificiale di Tableau Pulse e Tableau Agent?
Parla con i nostri consulenti