Quanto si parla di Tableau Pulse o, in generale, di strumenti di data analytics con AI generativa, si tende a concentrarsi sui vantaggi nella fase finale di esplorazione della dashboard. Infatti, l’AI consente di analizzare i dati e navigare i report semplicemente fornendo dei prompt in linguaggio naturale.
Ma Tableau Pulse migliora l’esperienza utente anche nella fase di preparazione dei dati, una fase fondamentale per ottenere gli insights di cui l’organizzazione ha bisogno. Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, la data preparation è più rapida e il margine di errore umano si riduce concretamente.
I vantaggi principali di Tableau Pulse nella Data Preparation
Nel concreto, Tableau Pulse presenta una serie di vantaggi per la preparazione dei dati. Ne citiamo alcuni:
- Aggiornamenti automatici e notifiche automatiche ogni volta che ci sono cambiamenti nei dataset, che consentono di risparmiare tempo ed essere molto più reattivi sull’analisi real time. Inoltre, le notifiche possono essere impostate in base a parametri personalizzati;
- La preparazione dei dati è più semplice grazie a un’interfaccia utente, che aiuta a individuare rapidamente anomalie e trend;
- Tableau Pulse si integra perfettamente con gli altri strumenti di Tableau, ma anche con data source e piattaforme esterne. La compatibilità con strumenti ETL e con database in cloud permette di importare facilmente dati da Salesforce, Google Analytics, Snowflake ed altri strumenti;
- Gli utenti possono gestire e analizzare i dati in modo autonomo, senza necessitare di un supporto costante del team IT. Anche i data analyst risultano più indipendenti. Resta valido, comunque, il sistema di licenze per ruoli tipico di Tableau.
Come cambia il processo di preparazione dati con Tableau Pulse
La vera innovazione di Tableau Pulse, quindi, sta nella sua capacità di ridurre i tempi e i costi legati alla preparazione dei dati. Prima dell’AI, la raccolta e la pulizia dei dati richiedevano molto tempo e non era raro che si producessero “errori umani”.
Con Tableau Pulse, invece, tutto avviene in modo centralizzato e automatico, riducendo i passaggi manuali e la possibilità di sbagliare da parte dell’utente.
Possiamo quindi dire di essere di fronte ad una rivoluzione nella preparazione dei dati, grazie a uno strumento che ha semplificato e automatizzato molti processi chiave per ottenere insights rilevanti, primo tra tutti la data preparation.
Per tutti questi motivi possiamo considerare Tableau Pulse un tool davvero valido per le organizzazioni che vogliono ottimizzare il processo decisionale e diventare sempre più data driven.
I Tableau Expert aiutano le aziende e le organizzazioni ad ottenere sempre il massimo valore dai dati. Tableau Pulse, basato su Tableau AI, è un must have per semplificare le analisi avanzate, oggi, e può fornire vantaggi competitivi molto concreti, in tutti i settori.