La cloud migration dei dati aziendali è una tendenza sempre più forte, grazie anche a soluzioni sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico e supportate dall’intelligenza artificiale.
La situazione per gli utenti Tableau è esattamente uno specchio di questo trend diffuso. Molte aziende oggi stanno valutando o compiendo la transizione da Tableau Server – a Tableau Cloud, la piattaforma completamente gestita come SaaS.
Il motivo del boom delle migrazioni verso il cloud computing è ormai chiaro a tutti: le aziende devono affrontare meno costi infrastrutturali, con piattaforme più scalabili e aggiornamenti automatici, maggiori capacità di collaborazione e un approccio più agile al lavoro con i dati.
Ma questa transizione, per quanto promettente, non è priva di rischi se non è pianificata e gestita con attenzione e con competenza.
Cosa rischia la tua azienda se la migrazione al cloud non è gestita correttamente?
La cloud migration non è un semplice “trasloco”. È piuttosto una trasformazione totale nell’approccio con cui i contenuti analitici vengono governati, condivisi e protetti. Un cambiamento di questa portata richiede pianificazione e consapevolezza.
Ecco alcuni dei problemi più comuni che le aziende incontrano durante la migrazione da Tableau Server a Tableau Cloud, non eseguita con perizia:
Perdita o danneggiamento dei dati
Le aziende che hanno usato a lungo Tableau Server hanno molte dashboard, progetti e cartelle complessi, che includono anche connessioni a database, impostazioni personalizzate, permessi specifici.
Non eseguire correttamente la migrazione può causare una perdita di dati e di informazioni, che già di per sé rappresenta un danno rilevante per l’azienda, ma che può inficiare anche il funzionamento e l’affidabilità delle dashboard e degli insights. Ore (o giorni) di lavoro perso, frustrazione per gli utenti e dati inutilizzabili in momenti critici.
Accessi sbagliati e problemi di sicurezza
In Tableau Cloud, la gestione degli accessi funziona in modo diverso rispetto a Tableau Server. Per questo occorre eseguire una configurazione accurata degli accessi e dei parametri di sicurezza. Altrimenti, c’è il rischio che alcune risorse perdano l’accesso a dashboard fondamentali per il loro lavoro quotidiano, o che utenti che non dovrebbero essere autorizzati, possano invece accedere a dati critici.
Interruzione dei flussi dati
Molte aziende utilizzano Tableau per monitorare vendite, produzione, KPI anche in tempo reale. La cloud migration richiede attenzione durante la fase di analisi preventiva, per configurare correttamente il il flusso dei dati sia verso sorgenti su public cloud, a cui Tableau Cloud può connettersi direttamente, sia verso sorgenti on-prem o in private cloud a cui può connettersi mediante l’utilizzo di un gateway gratuito (Tableau Bridge). Il rischio è di ritrovarsi con dashboard che non si aggiornano più, dati vecchi o incompleti.
Spesso alla migrazione a cloud di Tableau si affianca anche la migrazione in cloud delle origini dati su piattaforme di Data Cloud, come Oltre alla nostra storica partnership con Tableau, in Ecoh Media siamo anche partner Snowflake. Questo ci dà conferisce una forte esperienza e competenza nella migrazione dati.
La cloud migration di Tableau è un’opportunità da cogliere, ma con le giuste competenze
Questi rischi non devono scoraggiare la migrazione al Cloud.
Oggi Tableau Cloud rappresenta un’opportunità importante per le aziende: permette di eliminare la complessità tecnica, ridurre i costi di gestione, avere un’infrastruttura sicura e scalabile automaticamente, aumentare la velocità con cui si distribuiscono le analisi. È una scelta strategica per rendere la Business Intelligence più agile e accessibile.
Soprattutto, solo per Tableau Cloud sono disponibili le soluzioni Tableau AI, Tableau Pulse e Tableau Agent, che grazie all’intelligenza artificiale offrono alle organizzazioni opportunità mai viste prima.
Ma proprio perché è una scelta strategica, la migrazione a Tableau non può essere improvvisata. Piuttosto, va gestita in modo sicuro e competente, ricorrendo alla consulenza di partner Tableau esperti, come Ecoh Media.
Perché affidarsi ai consulenti Ecoh Media, partner Tableau?
Ecoh Media è partner Tableau. Non siamo dei semplici fornitori di licenze, ma abbiamo costruito negli anni un team di consulenti esperti, che conoscono nel dettaglio sia la piattaforma Tableau che le dinamiche aziendali e il mondo della Modern Business Intelligence & Analytics.
Puoi affidarti ai nostri esperti per gestire correttamente la cloud migration di Tableau, senza incorrere nei rischi che abbiamo già descritto, come la perdita dei dati, l’aumento dei costi, o i problemi di sicurezza.
Ti affianchiamo in ogni fase della migrazione al cloud:
Pianificazione della migrazione, in base alle reali esigenze aziendali
Analizziamo le dashboard esistenti, i flussi dati, gli utenti e le autorizzazioni. In base a questo primo assesment, costruiamo una roadmap su misura: cosa migrare, come farlo e in che tempi, con test progressivi.
Prevenzione dei rischi e continuità operativa
Grazie all’esperienza, i nostri consulenti mettono in campo tutte le misure necessarie per evitare i problemi più comuni durante la migrazione a Tableau Cloud e assicurano che tutto funzioni anche dopo il passaggio dei dati, senza sorprese o blocchi.
Ottimizzazione di costi e licenze
I nostri consulenti sono in grado di supportare le aziende anche nella scelta delle licenze, per ottimizzare l’uso delle risorse in Tableau Cloud e i costi effettivi.
Formazione del personale e degli utenti
Come abbiamo visto, la migrazione verso le soluzioni cloud computing è anche un cambiamento culturale per le aziende. In qualità di partner Tableau, teniamo anche corsi di formazione per utenti e team aziendali, per condividere le migliori pratiche e iniziare subito ad utilizzare al meglio Tableau Cloud e le funzionalità AI.
Conformità alla normativa europea e sicurezza dei dati
Ultimo – ma non meno importante: siamo in grado di effettuare tutta la migrazione dei dati nel rispetto della normativa vigente, incluso il GDPR quando sono presenti dati personali e/o dati sensibili. Inoltre, i nostri esperti si assicurano che le configurazioni dell’ambiente cloud siano sicure e idonee a proteggere i dati aziendali.
Quindi migrare i dati aziendali da Tableau Server a Tableau Cloud non è solo una questione tecnica, ma è una scelta strategica che tocca ogni settore dell’organizzazione.
Questo cambiamento può portare dei vantaggi davvero significativi, ma per prevenire rischi ed errori è importante pianificare e gestire la migrazione con attenzione e competenza.
Per questo puoi affidarti all’aiuto del nostro team esperto, per abbattere i rischi e aumentare i vantaggi: meno problemi, meno sprechi, continuità operativa, costi ottimizzati.
Cloud Migration Tableau: F.A.Q.
I rischi più diffusi nella Tableau cloud migration a Tableau Cloud sono: perdita o danneggiamento dei dati, errori nella configurazione degli accessi, interruzioni nei flussi dati. Questi rischi possono essere abbattuti affidandosi a dei consulenti esperti per la pianificazione e la gestione della migrazione al cloud.
La migrazione a Tableau Cloud comporta una trasformazione profonda nel modo in cui l’azienda gestisce, condivide, analizza e protegge i propri dati. Non è un semplice trasloco di dati, ma richiede pianificazione, analisi preventiva e competenze specifiche per evitare problemi operativi, economici e di sicurezza dei dati. Ecoh Media è partner Tableau e affianca le aziende in ogni fase di questo cambiamento.
Tableau Cloud elimina la necessità di gestire le infrastrutture server, è più scalabile, ha gli aggiornamenti automatici e dà accesso a funzionalità avanzate come Tableau AI, Pulse e Agent, che migliorano l’analisi grazie all’intelligenza artificiale. Puoi approfondire i vantaggi nella pagina dedicata a Tableau Cloud vs Tableau Server.
Ecoh Media offre competenze tecniche e strategiche per pianificare, eseguire e supportare la migrazione al cloud in modo sicuro. I nostri consulenti aiutano le organizzazioni a gestire questa fase complesse prevenendo gli errori, ottimizzando i costi e agendo in conformità alla normativa. Inoltre, affianchiamo i clienti con corsi di formazione ad hoc dedicati a Tableau Cloud, per imparare subito ad usarlo al meglio e ottenere il massimo valore dai dati.