Una dashboard Tableau è un cruscotto interattivo che permette a tutti gli utenti di esplorare e analizzare i dati, attraverso report e data viz. Le dashboard quindi sono particolarmente vantaggiose per chi fa self service analytics, condividendo i dati anche con gli utenti business, o con altri stakeholders.
Per navigare una dashboard, infatti, non è necessario avere skills tecniche particolari, anzi, basta usare il mouse. Oggi, con Tableau AI e Tableau Pulse, è anche possibile eseguire analisi avanzate sulle dashboard semplicemente ponendo delle domande in linguaggio naturale o seguendo i suggerimenti dell’intelligenza artificiale Einstein di Salesforce.
Ma prima di poter fare tutto questo, occorre implementare un cruscotto connesso a dati affidabili, sicuri e pronti per essere analizzati. Ecco una guida step by step da parte dei nostri Tableau Expert.
Come creare una dashboard Tableau passo per passo
Prima di presentare tutti i passi per creare una dashboard su Tableau, dobbiamo rimarcare l’importanza del data management.
Solo dati integri, affidabili e adeguatamente preparati garantiscono un’analisi dati efficiente e insights davvero utili.
La prima cosa da fare, quindi, è raccogliere i dati, anche da diversi database, come fogli Excel, file csv, database aperti, Tableau Server, Microsoft SQL Server, Google Analytics ma anche dalle integrazioni zero copy con Snowflake o con Salesforce Data Cloud.
A questo punto si esegue un lavoro di pulizia e preparazione dei dati, per fare in modo che ogni informazione abbia la stessa struttura, correggere gli errori e verificare che tutti i dati siano corretti.
Solo adesso possiamo partire con la guida passo per passo per creare una dashboard.
1. Connettere i dati con Tableau
Accedi al riquadro “Connetti” dalla pagina iniziale di Tableau. In questa prima fase quindi andrai a connettere i dati che hai raccolto su database a tua scelta, file o server, con Tableau;
2. Creare una data viz
A questo punto è possibile creare un grafico, aprendo un nuovo foglio di lavoro. Se i dati sono stati adeguatamente preparati e puliti, Tableau dà la possibilità semplicemente di trascinare con il mouse i campi dei dati in Colonne e Righe.
Automaticamente, il software inizia a creare una viz esplorabile. Puoi selezionare la tipologia di grafico più indicata (grafico a barre, a linee, a torta ecc). A mano a mano, puoi affinare la data viz con ulteriori livelli di dettaglio, trascinando altri campi nelle righe e nelle colonne del foglio di lavoro Tableau;
3. Personalizzare la data viz
Dopo aver preparato, connesso e organizzato i dati, è molto utile personalizzare la data viz. In primis, per facilitare la navigazione da parte degli utenti e per avere una comprensione migliore dei dati, è necessario aggiungere dei filtri.
C’è un ulteriore elemento che rende più immediata la comprensione dei dati ed è l’uso del colore. Puoi trascinare un campo incluso tra le righe o le colonne sulla scheda Colore. Tutti i valori di quel campo assumeranno un colore diverso, differenziando automaticamente i dati positivi e quelli negativi. Rappresenta quindi un indicatore immediato per capire ad esempio dati di vendita, andamento del mercato ecc. Le icone svolgono una funzione simile.
Per un ulteriore segmentazione, Tableau permette di aggiungere ulteriori fogli, ad esempio, con mappe esplorabili e ruoli geografici, sempre attribuendo colorazioni divergenti ai dati. Siccome le informazioni riportate possono raccontare scenari anche molto complessi, può essere utile arricchire le viz con le funzionalità di filtro drill down per esplorare capillarmente nel dettaglio i dati.
Alcuni creator preferiscono usare gli Acceleratori Tableau (dei modelli ready to use accessibili direttamente dalla piattaforma). Per costruire una dashboard ancora più efficace ed avanzata, invece, è possibile adottare app e estensioni come quelle di Infotopics | Apps for Tableau, e ottenere funzionalità extra.
4. Creare una nuova dashboard
Una volta costruite le viz che dovranno popolare il curscotto, opportunamente personalizzate e filtrate per rendere più granulari le informazioni, si può creare la dashboard Tableau. Il primo passo è cliccare appunto su “Crea una nuova dashboard”.
A questo punto, alla sinistra della dashboard vengono visualizzati tutti i fogli di lavoro con le viz già create. Per aggiungerle alla dashboard basta trascinarle nella parte destra dello schermo.
Per una dashboard con un alto valore aggiunto, è meglio organizzare le viz in modo da fornire la giusta quantità di informazioni e un’esplorazione efficace e intuitiva per l’utente. Tutte le viz create verranno mostrate sulla dashboard interattiva. L’utente infatti in questo modo avrà un colpo d’occhio unico per comprendere i diversi aspetti dello scenario analizzato.
A questo punto può essere utile creare interazione tra le varie viz utilizzando ad esempio una mappa come filtro per tutte le altre visualizzazioni presenti nella dashboard
Per approfondire: Data Visualization: tool e consigli per creare report efficaci
5. Condividere e pubblicare la dashboard Tableau
L’ultima fase è quella della condivisione e pubblicazione della dashboard Tableau. Ci sono diverse possibilità:
- Esportare la dashboard come file immagine o pdf;
- Pubblicare la dashboard su Tableau Server o Tableau Public;
- Condividere il link con colleghi, utenti finali, stakeholders ecc.
Le aziende che utilizzano Tableau Server o Tableau Cloud hanno generalmente un sistema di licenze basato su ruoli e autorizzazioni, che permettono agli utenti di accedere alle dashboard di loro interesse e di esplorarle.
Affida la creazione delle tue dashboard ai Tableau Expert di Ecoh Media
Le dashboard Tableau efficaci si traducono in vantaggi immediati perché permettono a tutti gli utenti (anche business) e stakeholders di capire gli scenari, i trend e i legami tra i dati.
Questa facilità di comprensione facilita il decision making, ma anche la trasparenza e la fiducia (per esempio, nel caso degli Enti Pubblici).
Per creare dashboard efficaci può essere necessaria un po’ di esperienza con la scelta dei grafici più appropriati, degli attributi preattentivi, dei filtri da applicare e della quantità e qualità di informazioni e viz da inserire nella dashboard.
I nostri Tableau Expert offrono ai clienti una consulenza Tableau a tutto campo, che include ogni fase della creazione di una dashboard, dal Data Management fino alla realizzazione pratica delle viz e della dashboard interattiva.
Con una partnership tecnologica con Tableau di ormai quasi 15 anni, il team Ecoh Media è al fianco delle aziende che vogliono trasformare i dati in valore aggiunto.