Tableau Data Management è l’add on di Tableau per fare l’analisi self-service più veloce e affidabile. Infatti migliora la qualità della self service analytics in ogni step del ciclo di vita dei dati: preparazione, catalogazione, governance.
Come? Riunendo una serie di funzionalità che permettono agli utenti di gestire contenuti e risorse dati esterne correlate (file, database e tabelle) su Tableau in maniera semplificata, con Tableau Server e Tableau Cloud.
I vantaggi della self service analytics
La self-service analytics mette tutti i decision maker di un’organizzazione nelle condizioni di analizzare autonomamente i dati, attraverso dashboard interattive. In questo modo, sfruttando l’analisi visuale, anche chi non è un esperto di data science riesce a rispondere alla domande chiave per il business.
L’uso della self service analytics nelle aziende data driven ha di fatto cambiato il modo di prendere decisioni e risolvere problemi, basandosi sui fatti e non sulle intuizioni.
Le scelte dei manager vengono operate su dati affidabili e sicuri, riducendo il margine di errore e permettendo una comprensione ampia e dettagliata di scenari anche molto complessi.
Tableau rappresenta uno degli strumenti più apprezzati dalle aziende data driven, per portare la data analytics a tutti gli stakeholders. Tableau Data Management è un add on, ovvero un prodotto che può essere aggiunto a Tableau Server o Tableau Cloud per ampliare le funzionalità di gestione dei dati in tutto il ciclo di vita.
Vediamo nel dettaglio come funziona.
Come funziona Tableau Data Management
Con Tableau Data Management puoi realizzare analisi self-service affidabili estendendo i processi di automazione e trasformazione dei dati all’intero ciclo di vita dei dati e dell’analisi.
Con Tableau Data Management puoi arricchire le funzionalità di governance e di sicurezza della piattaforma combinando tra loro la potenza dei flussi di dati, della preparazione e della catalogazione intelligente al fine di scoprire, comprendere e connettere i dati più facilmente e in tutta sicurezza.
Nello specifico l’utente avrà a disposizione tre nuovi strumenti funzionali:
- Tableau Catalog, che offre una visione e comprensione completa di tutte le risorse e origini dati esterne a cui sono connesse Workbook e Data Source di Tableau, rendendo disponibili tutti i metadati e le informazioni di dettaglio sui dati (con avvisi di qualità) proprio dove i dati vengono consumati, migliorando la governance della piattaforma.
- A Tableau Catalog si affianca Tableau Prep Conductor, lo strumento che abilita gli utenti ad automatizzare la pianificazione, il monitoraggio e la gestione dei flussi di preparazione dei dati, per avere sempre dati aggiornati da usare nell’analisi.
- Completa il panorama l’introduzione delle Connessioni Virtuali, lo strumento fondamentale per condividere facilmente dati protetti in Tableau. Attraverso le Virtual Connections è possibile centralizzare l’accesso ai database e le policy di autorizzazione a livello di singola riga di dato, affinché seguano i dati in tutto il loro ciclo di vita su Tableau Server o Tableau Cloud, con politiche coerenti ad ogni utilizzo, soprattutto per quanto riguarda i dati sensibili.
Come capire se la self service analytics con Tableau Data Management fa per te
La self service analytics è un approccio “democratico” all’analisi dei dati, nel senso che dà anche agli utenti business l’opportunità di rispondere alla domande chiave pur senza essere tecnici, esperti IT o data scientist. La tua azienda ne ha bisogno?
Quello che possiamo dirti per certo è che l’analisi dei dati oggi è necessaria a tutte le organizzazioni a prescindere dalle dimensioni e dal settore di business.
Può cambiare le carte in tavola per tutti i dipartimenti aziendali: marketing, logistica, supply chain, produzione, acquisti ecc.
L’analisi self service è particolarmente indicata quando non si dispone di un team di data scientist o IT che può dedicare costantemente le energie all’analisi dei dati, ma soprattutto se vuoi rendere autonomi i decision makers della tua azienda.
Sono le figure chiave chiamate a prendere decisioni strategiche.
I vantaggi sono molteplici: le decisioni sono prese su basi affidabili e razionali, i manager si sentono più sicuri delle proprie scelte ed anche i dipendenti dimostrano più intraprendenza se le loro intuizioni si basano sui dati.
La self service analytics di fatto segna il confine di un’azienda data driven, che si lascia guidare dai dati per avere innumerevoli vantaggi rispetto ai competitor.
Ne abbiamo già parlato in un altro articolo sul nostro blog.
Con Tableau Data Management l’analisi self service è ancora più democratica, perché l’automazione e la semplificazione estendono ulteriormente agli utenti business la possibilità di essere autonomi con i dati. L’autonomia, grazie a questo strumento, non va a discapito della sicurezza e dell’affidabilità dei dati.
Semplicemente, il lavoro del reparto IT è alleggerito.
Tableau è sicuramente uno strumento eccellente per raggiungere questi obiettivi. Prima di iniziare ad utilizzarlo, devi scegliere le licenze più adatte alle tue esigenze e configurare gli aspetti di data management e organizzazione dei dati. Poi potrai analizzare i dati attraverso dashboard visuali e interattive, esplorabili, usufruendo anche del potere dell’intelligenza artificiale per rispondere alle domande. Si presta perfettamente anche all’analisi predittiva da parte di utenti business.
Il nostro ruolo come Premier Reseller Partner e Partner di Consulenza Tableau in Italia è quello di mettere a tua disposizione tutta la nostra esperienza sul campo, per tutto il ciclo di uso del prodotto Tableau. Dalla scelta delle licenze, all’organizzazione dei dati, alla costruzione della prima dashboard, alla formazione del personale.