La data visualization uno step necessario per prendere decisioni informate, interpretando i dati con un approccio visuale. A mano a mano che aumenta il volume di dati da analizzare e le tecnologie progrediscono, la scelta del deploy in cloud può essere davvero quella giusta, per massimizzare l’efficienza e ottenere i migliori risultati.
Le piattaforme di data visualization in cloud rappresentano in molti casi la soluzione ottimale, sia per le aziende che stanno costruendo la loro infrastruttura dati da zero, sia per quelle che desiderano migrare i propri dati esistenti verso il cloud.
I vantaggi dei data visualization tools in Cloud
Gli strumenti e le piattaforme di data visualization in cloud SaaS possono comportare una serie di vantaggi, rispetto alle soluzioni on-premise tradizionali. Ma quali sono i principali benefici che le aziende possono ottenere migrando i loro dati o scegliendo direttamente distribuzioni in cloud?
Scalabilità e flessibilità
La scalabilità e la flessibilità sono tra i vantaggi più significativi delle piattaforme in cloud. Le aziende possono iniziare ad analizzare i dati con una configurazione di base e aumentare le risorse a disposizione in base alla crescita del volume dei dati o delle esigenze di visualizzazione. Non c’è bisogno di investire in hardware o in infrastrutture IT complesse. Il cloud consente di adattarsi rapidamente e senza interruzioni del servizio, con costi limitati.
Accessibilità
Un altro aspetto che oggi rende molto appetibili i data visualization tools in cloud è che permettono di accedere ai dati e alle dashboard in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo plus è particolarmente importante per le aziende con team dislocati, o che supportano il lavoro da remoto. L’accesso centralizzato ai dati consente a tutti i membri di un gruppo di lavoro di collaborare in tempo reale, condividendo visualizzazioni e analisi in modo semplice e rapido. L’accessibilità, dunque, si converte in collaborazione, rendendo le decisioni data driven più tempestive.
Aggiornamenti automatici
Anche sul piano tecnico le soluzioni cloud per la data visualization offrono dei benefici. Tra questi, bisogna considerare certamente gli aggiornamenti automatici delle funzionalità e delle patch di sicurezza. Scegliendo tools per la data visualization in cloud, cioè, le aziende non devono preoccuparsi di gestire manualmente la manutenzione dell’infrastruttura, poiché tutto è gestito dal provider del servizio. Il carico di lavoro del reparto IT si riduce e l’azienda può concentrarsi e consente all’azienda di concentrarsi sull’analisi dei dati, invece che sulla gestione tecnica della piattaforma.
Integrazione con altri strumenti di Data Analysis
Molti tools di data visualization in cloud sono progettati per integrarsi facilmente con altre soluzioni di analisi dati, CRM, ERP e piattaforme di business intelligence. Avere un’integrazione fluida facilita il flusso di informazioni e consente di creare visualizzazioni più complesse e ricche di informazioni, offrendo una visione globale e dettagliata dei dati aziendali.
Il cloud è sicuro?
Una critica che è stata spesso mossa verso il cloud computing riguarda i livelli di sicurezza. Fino a qualche anno fa, in effetti, si potevano riscontrare alcuni problemi di cybersecurity rispetto ai server fisici.
Però le piattaforme cloud moderne sono progettate con standard di sicurezza elevati e in piena conformità a normative internazionali come GDPR e ISO/IEC 27001. Oggi, quindi, i dati aziendali sono protetti con crittografia avanzata e sono accessibili solo tramite protocolli sicuri. Migrare i dati verso una piattaforma cloud consente perciò anche di sfruttare queste misure di sicurezza all’avanguardia, senza dover investire in costose soluzioni on-premise.
Conviene migrare al cloud i dati esistenti per la Data Visualization?
Molte aziende che hanno già un’infrastruttura dati on-premise valutano la migrazione al cloud. Può sembrare una sfida complessa, ma i vantaggi a lungo termine giustificano pienamente lo sforzo fatto per invertire la rotta.
Infatti, le soluzioni cloud permettono di ridurre i costi operativi di manutenzione, aggiornamento ecc. Peraltro, sono più veloci e performanti anche con dataset complessi.
Dal punto di vista della sicurezza dei dati, le piattaforme in cloud hanno di solito piani di backup automatici e strategie di disaster recovery integrate, che assicurano l’accessibilità dei dati anche in caso di imprevisti o guasti.
Pertanto, salvo esigenze specifiche che impongono all’azienda di scegliere un deploy on premise su server fisico, la migrazione al cloud tende ad essere oggi molto più conveniente.
La data visualization con Tableau Cloud
Sul mercato esistono numerosi data visualization tools in cloud. Tra le piattaforme più popolari e apprezzate c’è senz’altro Tableau Cloud. Si tratta di una delle soluzioni più note per la visualizzazione dei dati, ideale per le aziende che necessitano di visualizzazioni interattive e in tempo reale.
La piattaforma Tableau Cloud è scalabile e flessibile, accessibile online e sicura. Inoltre, si integra con tutti gli ambienti dati e con le data platform più usate, come Snowflake o Salesforce CRM.
La versione cloud di Tableau, peraltro, supporta Tableau AI e Tableau Pulse, due soluzioni arricchite dall’intelligenza artificiale generativa per semplificare l’analisi dei dati, in ogni fase del processo.
Per questi motivi Tableau Cloud è una delle scelte più consigliate alle aziende che cercano uno strumento di data visualizaion SaaS, come elemento strategico per diventare data driven.
Migrare da Tableau Server a Tableau Cloud
Non è un caso che anche molte organizzazioni che già adoperano Tableau Server da anni stanno seguendo il trend del Cloud, migrando i dati già esistenti verso la soluzione SaaS.
La sfida principale in questo caso sta nell’effettuare la migrazione senza interruzioni operative e senza perdere i dati durante il processo.
Per effettuare la migrazione in sicurezza e ottimizzando il lavoro dell’azienda, il nostro team di consulenti Tableau ha messo a punto un servizio di Cloud Migration dedicato alle aziende che hanno già soluzioni on-prem (come Tableau Server) e che vogliono trasferire i dati e il lavoro operativo su Tableau Cloud.
Inoltre, in qualità di partner Tableau dal 2012, offriamo alle aziende che vogliono passare a Tableau Cloud anche la possibilità di provare la soluzione, per capire meglio le differenze con le versioni on-prem e conoscere le funzionalità più aggiornate.
Per saperne di più, scopri il nostro servizio Tableau Cloud Migration.