Tra i tanti Data Visualization tools, non abbiamo dubbi a dire che il nostro preferito è Tableau Software di Salesforce.

Questo software, da qualche anno entrato a far parte del mondo Salesforce, ha cambiato le carte in tavola nel mondo dell’analisi dei dati. Attraverso la Data Visualization, ha reso i dati più democratici e disponibili per un approccio self service.

Dal suo arrivo sul mercato, le aziende che hanno scelto Tableau come Data Visualisation tool hanno preso decisioni prima e meglio dei competitor.

E quello che ci piace ancora di più è che le innovazioni game-changer sembrano non finire mai.

Più di 10 anni fa abbiamo scelto di instaurare la nostra partnership con Tableau per portare questo strumento in Italia. Oggi continuiamo a proporlo con convinzione ai nostri clienti, anche grazie alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning che stanno rendendo l’analisi dei dati con Tableau sempre più alla portata di tutti gli utenti.

In questo articolo vogliamo dirti perché, tra tanti strumenti per la visualizzazione dei dati, continuiamo a preferire Tableau.

Analisi dei dati per tutti, senza codice e con l’IA

La prima cosa che ci piace è che grazie alla Data Visualization con Tableau, tutti possono analizzare i dati sulle dashboard, senza scrivere codice. Questo è possibile grazie alla tecnologia VizQL™ che consente di eseguire analisi dei dati direttamente sui grafici e sulle dashboard Tableau, innescando un vero e proprio upgrade dalla Data Visualization alla Visual Analytics.

Ma oggi, sempre di più, l’approccio self service è facilitato dal ricorso all’Intelligenza Artificiale. Il nostro Data Visualization tool preferito, infatti, ha lanciato Tableau GPT e Tableau Pulse: grazie a questi strumenti, tutti possono eseguire analisi complesse ed avanzate in modo guidato, con suggerimenti mirati da parte dell’IA generativa.

Licenze Tableau in base ai ruoli e flessibili

Un altro aspetto che ci piace, è il sistema di licensing Tableau: è molto flessibile, in modo che ogni azienda grande o piccola possa trovare il mix di licenze giusto, con un investimento proporzionato.

Ma non solo: le diverse tipologie di licenza Tableau (Creator, Explorer e Viewer) rispondono alle esigenze di utenti che ricoprono ruoli specifici nel team di Data Analytics, in base alle competenze.

Il che si traduce in maggiore sicurezza dei dati, con una gestione più sicura e razionale degli accessi. I dati così condivisi sono più affidabili e possono fornire anche agli utenti Viewer (perlopiù manager e utenti business) gli insights di cui hanno bisogno.

Il vantaggio vero è che i Viewer possono comunque interrogare i dati, anche ponendo quesiti complessi, semplicemente, grazie all’IA.

Integrazione con Salesforce e Snowflake

Recenti sono le integrazioni native con altri strumenti di punta nel mercato globale: Salesforce e Snowflake.

Con Salesforce Data Cloud for Tableau puoi integrare i dati di ogni utente presenti nel tuo CRM direttamente nelle dashboard Tableau, senza duplicare i dati. L’integrazione è quindi molto rapida e efficace e riduce il rischio di perdita di dati durante la duplicazione.

Il beneficio più grande per i nostri clienti è quello di poter applicare tutto il potenziale del Data Visualization tool ai dati granulari di ciascun cliente. Questo processo apre la porta a potenzialità enormi che possono tradursi in un vantaggio competitivo veramente significato.

Con Snowflake, invece, Tableau ha un’integrazione nativa che ti permette di creare dashboard connettendoti direttamente a Snowflake, senza duplicare o trasferire i dati. Si crea una sorta di percorso unico per tutte le fasi del ciclo di vita dei dati, molto efficiente e vantaggioso. Aiuta molto anche la collaborazione tra team e tra aziende partner, che possono condividere i dati su un’unica location.

Il Data Visualization tool che crea dashboard davvero efficaci

Siccome parliamo di uno dei migliori data visualization tools sul mercato, dobbiamo parlare delle dashboard Tableau.

Sono interattive e intuitive, esplorabili, e permettono di arrivare a un dettaglio granulare di dati semplicemente usando i comandi con il click del mouse. Il mouse e il linguaggio naturale sono gli strumenti con cui gli utenti possono interagire con le dashboard, per effettuare anche operazioni di Visual Analytics molto complesse.

La Data Visualization con Tableau è efficace perché il tool ti permette di utilizzare sapientemente gli attribuiti preattentivi, che il nostro cervello intuisce istintivamente. Essi sono dimensione delle icone, colori, direzione, intensità del colore ecc. Usandoli correttamente è possibile costruire dashboard dati che anche gli utenti business possono capire a colpo d’occhio per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Dashboard efficaci significa soprattutto trovare più facilmente i legami tra i dati, i pattern ripetuti e i nessi causa effetto. Quindi come Data Visualization tool, Tableau ti dà la possibilità di capire meglio gli scenari interni alla tua azienda, ma anche quelli esterni come i trend di mercato e l’andamento della supply chain.

Come tirare fuori tutto il potere di Tableau per la visualizzazione dei dati

Per esprimere tutto il potenziale di Tableau, non devi lasciare nulla al caso. Dalla scelta del mix di licenze migliore per il tuo team, al deploy SaaS o on-prem, alle integrazioni con altri strumenti e ambienti di dati, fino alle implementazione delle dashboard e alla formazione del team.

I risultati possono essere sorprendenti: infatti Tableau non è solo un Data Visualization tool, ma può diventare lo strumento per iniziare la conversione data-driven della tua azienda.

Per fare tutto questo, puoi avvalerti della consulenza di un team di esperti Tableau. Come ti abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la nostra partnership è iniziata più di 10 anni fa e da allora abbiamo aiutato i nostri clienti a raggiungere più facilmente gli obiettivi chiave della BI grazie a Tableau.

Oggi siamo premier reseller partner per le licenze e service partner. Significa che puoi acquistare le tue licenze Tableau da noi, o richiedere la nostra consulenza o i nostri percorsi di formazione. Siamo il tuo interlocutore unico per tutti i prodotti e i servizi Tableau.

Il nostro TEAM ci Consulenza TABLEAU

Se non sai da dove iniziare per implementare Tableau nella tua azienda, hai dubbi o domande, che ne dici di prenotare gratuitamente una call one to one con un Esperto Tableau? 

Il nostro Esperto sarà a tua disposizione per capire le tue esigenze specifiche e suggeriti i passi più giusti da compiere.

Prenota la tua call e parla (senza impegno d’acquisto) con un nostro Esperto Tableau.

PRENOTA LA CALL