Tableau Cloud (ex Tableau Online) è la versione di Tableau Server gestita in cloud come servizio SaaS (Software as a Service). 

Al pari delle soluzioni Tableau Server, è una piattaforma di facile utilizzo, rapida, flessibile e scalabile, che si integra facilmente con gli altri strumenti utilizzati dalle azienda. La gestione in cloud enfatizza queste caratteristiche, senza rinunciare alla sicurezza dei dati e alla privacy degli utenti, aspetti a cui la piattaforma pone molta attenzione.

Probabilmente però ti stai ponendo delle domande concrete riguardo l’opportunità di scegliere Tableau Cloud: è il deploy che va bene per la tua azienda, o è meglio optare per il Server? 

Continua a leggere, perché i nostri esperti BIEPM stanno per fornirti una guida che ti sarà molto utile per capire se vale la pena investire in Tableau Cloud, o se dovresti valutare un’altra soluzione.

Tableau Cloud o Tableau Server?

Tableau Cloud e Tableau Server rappresentano due alternative per la distribuzione della piattaforma Tableau. Come già detto, la prima è gestita interamente nel cloud da Tableau. La seconda invece prevede installazione e gestione in autonomia on-prem o su private cloud o public cloud (AWS, GCP o Azure).

Puoi svolgere le stesse attività di analisi, visualizzazione e condivisione dei dati, ricorrendo alle varie licenze Tableau Creator, Tableau Explorer e Tableau Viewer, con la componente opzionale di Tableau Data Management, sempre più fondamentale per la governance delle origini dati e dei contenuti nonché la data preparation e la data virtualization.

Entrambe le soluzioni, on premise e su cloud, sono rese ancora più efficienti dall’intelligenza artificiale e dal Machine Learning. Puoi svolgere analisi complesse e fare previsioni e migliorare i processi decisionali, attraverso un flusso di BI che ti assicura di avere dati sempre sicuri, affidabili e accessibili.

Tableau COLUD

Nella pagina dedicata a Tableau Cloud, trovi informazioni ancora più dettagliate sulle funzionalità e le caratteristiche del prodotto.

Scopri di più su Tableau Cloud

 

Quando scegliere Tableau Cloud e quando la distribuzione on-prem?

L’adozione di una piattaforma di BI gestita su cloud è particolarmente vantaggiosa se cerchi flessibilità, scalabilità e aggiornamenti automatici. Tableau Cloud facilita la collaborazione e la condivisione di dashboard e non impiega spazio nei server aziendali. 

Ultimamente assistiamo ad una migrazione verso i SaaS Cloud, dettata soprattutto dall’esigenza di agilità e adattabilità da parte delle organizzazioni. 

A lungo si è discusso dei problemi della sicurezza in Cloud. Questo problema è stato preso fortemente in considerazione da Tableau per la sua versione cloud. Oggi gli admin possono gestire autenticazioni e autorizzazioni di tutti gli utenti e avere il controllo sui dati elaborati dalla piattaforma, nel pieno rispetto dei requisiti SOC 2. 

Si tratta perciò di una soluzione sicura. A garanzia di questi standard elevati c’è la valutazione periodica di società indipendenti.

Un altro fattore determinante nella scelta di Tableau Cloud rispetto a Tableau Server è che i costi iniziali risultano abbattuti. Acquistando le licenze per Tableau Cloud sei subito operativo e non affronti spese di setup e di hardware. Inoltre il lavoro è agevolato in quanto non è necessario configurare  i server, né eseguire operazioni specifiche per aggiornare il software e integrarlo nell’architettura dati.

Ad oggi quindi la scelta di Tableau Cloud viene spesso preferita dalle aziende. La soluzione on-premise di Tableau Server è invece scelta da organizzazioni che hanno particolari esigenze di Data security e compliance .

Non devi dimenticare, comunque, che puoi optare anche per un deploy ibrido di Tableau, trovando il tuo equilibrio tra il controllo dei dati e il bisogno di flessibilità dell’azienda. La scelta dovrebbe sempre essere operata sulla base del contesto specifico, degli obiettivi, dei rischi e delle opportunità rilevate dalla BI strategy della tua organizzazione.

Proprio per rispondere a questi dubbi, infatti, abbiamo istituito un servizio di consulenza ad hoc per i clienti che devono valutare la distribuzione di Tableau più adeguata.

Vantaggi specifici di Tableau Cloud

Prima di concludere questa panoramica, vogliamo elencare brevemente alcuni vantaggi specifici di Tableau Cloud:

  1. Completamente ospitato e gestito da Tableau, che garantisce business continuity e disaster recovery;
  2. Upgrade e update automatici in presenza di fix di sicurezza e patch software;
  3. Maggior frequenza di aggiornamento (quattro volte anno vs due volte anno di Tableau Server);
  4. Rilascio anticipato di nuove funzionalità; 
  5. Scalabilità e performance gestite per soddisfare maggiori carichi di lavoro e offrire prestazioni elevate
  6. Integrazione facilitata con piattaforme e strumenti basati su cloud, come Salesforce e Google Analytics.
  7. Accesso facilitato e collaborazione da qualsiasi luogo

Puoi approfondire leggendo l’articolo dedicato proprio ai benefici della distribuzione cloud di Tableau.

Ora dovresti avere una visione ampia per valutare se la distribuzione in cloud è la più adatta alla tua azienda. Ti ricordiamo che i nostri consulenti esperti possono accompagnarti nella scelta, nell’installazione di Tableau, nell’acquisto delle licenze e nell’implementazione delle dashboard dati.

Tableau COLUD

Nella pagina dedicata a Tableau Cloud, trovi informazioni ancora più dettagliate sulle funzionalità e le caratteristiche del prodotto.

Scopri di più su Tableau Cloud