Sempre più aziende usano i dati per prendere decisioni strategiche per il business: questo trend, in crescita, implica che il mercato delle piattaforme BI sia decisamente florido. Le aziende possono scegliere tra un’ampia gamma di tools, anche di buona qualità, per lavorare con la Business Intelligence.

Tra queste, Tableau primeggia come piattaforma di analisi dati self-service: tutti gli utenti, cioè, possono accedere ai dati e alle dashboard per trarre insights utili e fare previsioni sugli scenari futuri.

Cosa intendiamo per tutti gli utenti? Non solo i team analytics e gli esperti IT, ma anche gli impiegati di qualsiasi altra funzione aziendale che non hanno un background tecnico.

Il valore aggiunto dell’analisi dati self-service

Solo l’approccio self-service rende l’azienda davvero data – driven. Quanto più il lavoro di analisi dei dati è condiviso trasversalmente tra le unità e i dipartimenti di un’impresa, tanto più facile sarà trovare le risposte giuste per prendere decisioni di ampio respiro, attraverso i dati.

Molti clienti Tableau raccontano che il business è cambiato in meglio, con questo approccio: non si sa mai da dove possa arrivare una buona idea, quando tanti utenti hanno accesso ai dati e possono esplorare le dashboard.

Uno strumento di self-service analytics come Tableau è apprezzato, ad esempio, dalle funzioni di:

  • vendite
  • marketing
  • logistica
  • produzione
  • ufficio acquisti
  • risorse umane
  • ecc.

Il tool è molto versatile, per questo viene impiegato olisticamente nelle aziende che scelgono di farsi guidare dai dati per emergere nel mercato. Parliamo di organizzazioni che operano in settori molto disparati e che trovano in Tableau un alleato affidabile per raggiungere i propri obiettivi.

Perché scegliere proprio Tableau

L’espressione “leader del mercato” è piuttosto abusata, tuttavia nel caso di Tableau è difficile trovare un’alternativa dal momento che per 9 anni di fila è stato giudicato una piattaforma leader per la BI nel Gartner Magic Quadrant.

Parte del successo è proprio nella mission di Tableau, che vuole portare i dati a tutti, democratizzando la data analytics. Questo spiega l’attenzione alle esigenze degli utenti, con release e miglioramenti continui, apprezzati da una community di oltre 1 milione di persone in tutto il mondo. In tutti i continenti sono inoltre attivi i Tableau User Group: team di networking e condivisione per appassionati di dati.

In cosa si traduce nella pratica l’attenzione per gli utenti?

La grande svolta segnata da Tableau tra le piattaforme di BI sta nella visual analytics particolarmente intuitiva. Le dashboard dati esplorabili raccontano scenari molto complessi in un solo colpo d’occhio, anche a utenti non tecnici.

L’accesso si basa sui ruoli e alle autorizzazioni sui dati: in questo modo, in base alle proprie responsabilità , ogni utente può accedere ai dati di propria competenza per fare domande, trovare risposte e portare nuove idee in azienda. La governance e le funzioni critiche restano nelle mani degli amministratori.

Lo sviluppo di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e sul linguaggio naturale facilitano il compito degli utenti privi di background tecnico, che possono interrogare i dati semplicemente facendo domande.

Tableau applica queste tecnologie anche all’analisi predittiva: una svolta, che mette i manager di tutte le unità aziendali nelle condizioni di prendere decisioni consapevoli, in anticipo sui competitor.

Altri vantaggi di Tableau

C’è poi un mix di valori aggiunti da non sottovalutare, tra cui:

  1. la flessibilità di deploy e la compatibilità con tutti gli ambienti e le infrastrutture (on-premises, cloud privato, pubblico, ibrido o gestito da Tableau);
  2. gli standard di sicurezza dei dati davvero elevati;
  3. l’intuitività dei dashboard e della visual analytics che mette tutti gli utenti nelle condizioni di capire i dati;
  4. la flessibilità delle proposte di pricing, calibrate in base a dimensioni e esigenze dei clienti:
  5. la presenza di una rete capillare di partner certificati in tutto il mondo. I partner Tableau devono rispettare una serie di standard di qualità nei servizi e acquisire competenze sempre aggiornate.

Ecoh Media come partner Tableau

Noi di Ecoh Media siamo Premier Reseller Partner di Tableau in Italia, il più alto grado di partnership. La nostra esperienza è iniziata 10 anni fa, quando Tableau non era ancora conosciuto nel Paese.

Lo abbiamo visto evolversi con funzionalità sempre più orientate ai bisogni dell’utente e delle aziende e ci sentiamo di consigliarlo come piattaforma di BI flessibile, efficace, utile, semplice e di altissima qualità, con un perfetto rapporto tra la qualità e il prezzo.

Per ottenere il massimo, ti affianchiamo nella definizione delle strategie, nel disegno dell’architettura della tua piattaforma analitica e nel deploy, nel modeling dei dati, la data preparation e la costruzione di dashboard interattive oltre a supportarti nello sviluppare competenze interne sempre più elevate grazie ai nostri corsi di formazione.