Le piattaforme di BI non sono tutte uguali e la scelta deve essere ponderata in base alle esigenze effettive dell’azienda. Infatti, ciascuno strumento ha i suoi punti di forza e di debolezza.

Il nodo da sciogliere è uno solo: perché stai decidendo di acquistare una piattaforma BI? A cosa ti serve? Solo avendo ben chiare le necessità dell’azienda, infatti, potrai scegliere il tool che soddisfi le tue richieste.

Quante e quali piattaforme BI

Sul mercato sono disponibili diverse piattaforme BI molto valide. Tanto per citare le più note: Tableau, MicroStrategy, Qlik, IBM Cognos Analytics, Business Object ecc. 

Sebbene molti tools siano utilizzati con successo dalle aziende, per scegliere lo strumento adatto a te devi avere chiare alcune differenze.

Innanzi tutto, esistono piattaforme self-service che consentono un uso estensivo della BI a tutti i reparti aziendali grazie ad un approccio intuitivo ed esistono anche piattaforme di enterprise BI, che richiedono skills analitiche più elevate.

Facciamo un esempio: vuoi condividere le informazioni, le dashboard di dati e la predictive analysis con i quadri, il team di analisi, il reparto marketing e il reparto logistica della tua azienda? Allora sarà meglio scegliere la self-service analytics.

Al contrario, preferisci che i dati vengano analizzati in maniera statica esclusivamente dal team di data analyst? In questo caso, forse è meglio scegliere una piattaforma enterprise.

Un consiglio spassionato: condividi i dati con più utenti possibile

Non sei sicura/o di sapere cosa è meglio per la tua azienda? Il nostro consiglio, in via generale, è quello di condividere i dati in maniera intuitiva con quante più figure possibili in azienda. L’esperienza dei nostri clienti ci insegna che è questo il modo migliore per rendere l’azienda data-driven, velocizzando i processi e rendendo più efficaci le decisioni del management.

Gli strumenti di self-service analytics dotate di sistemi intuitivi di visual mettono tutti gli utenti nelle condizioni di comprendere i dati aziendali. Anche chi non è avvezzo a analizzare dati, numeri e informazioni può comprendere un dashboard e proporre idee sorprendenti, trovare soluzioni ai problemi, anticipare una necessità prima ancora che si manifesti.

Le piattaforme BI self-service migliorano davvero gli standard di collaborazione tra colleghi e tra i vari reparti aziendali. I risultati sono impagabili. Alcune soluzioni come ad esempio Tableau, comunque, mixano il self-service con l’enterprise BI, modulando le funzionalità disponibili in base all’utente.

10 domande da porti per scegliere la giusta piattaforma BI

A questo punto avrai compreso che la scelta è davvero ampia e che dipende da cosa vuoi ottenere e da come sta, davvero, la tua azienda.

I dati ci insegnano ad essere pragmatici, per questo ti suggeriamo una lista di 10 domande da porti per scegliere la giusta piattaforma di BI, restando con i piedi per terra.

Richiedi la consulenza di un team esperto

Se non sei sicura/o di riuscire a selezionare autonomamente la piattaforma che meglio si adatta alle tue esigenze di business intelligence aziendale, hai la possibilità di rivolgerti a un consulente esperto o, meglio, a un team di consulenti esperti come Ecoh Media.

La nostra azienda opera da anni nel settore della Business Intelligence, aiutando aziende e enti a costruire strategie e percorsi su misura per sfruttare al massimo gli insights forniti dai dati. Non ci occupiamo solo di licensing di piattaforme e software, ma studiamo insieme a te la strada migliore per costruire un business data-driven.

Per richiedere una consulenza, scrivici a info@ecohmedia.com 

Se sei interessato a queste tematiche e vuoi saperne di più iscriviti alla nostra newsletter, luogo in cui periodicamente pubblichiamo informazioni e aggiornamenti su tutto il mondo del Business Intelligence e della Data Analytics.