La visual analytics è una disciplina che combina l’analisi dei dati con la visualizzazione interattiva, per ottenere una comprensione approfondita delle informazioni. Attraverso grafici, mappe, dashboard e altre rappresentazioni visive, la visual analytics consente alle aziende di identificare tendenze, modelli e relazioni nascoste nei dati.
Rende più democratico l’accesso alla data analytics: anche manager e utenti business possono analizzare i dati con i tools di self service analytics. Questo approccio consente alle aziende e alle organizzazioni di prendere decisioni migliori e in tempi più brevi, ottenendo importanti vantaggi competitivi rispetto ai competitor.
Infatti, la comprensione visuale dei dati aiuta le aziende a individuare opportunità di miglioramento e risolvere problemi complessi, anche anticipandoli attraverso l’analisi predittiva. La visual analytics favorisce la comunicazione efficace dei dati a tutti i livelli dell’organizzazione, consentendo una visione d’insieme immediata e supportando l’innovazione e la strategia aziendale data driven.
(Leggi anche: Data Visualization vs Visual Analytics).
In questo campo, Tableau di Salesforce è stata una piattaforma pionieristica negli ultimi 10 anni. Oggi rappresenta ancora la prima scelta per numerose realtà di ogni settore e di ogni dimensione in tutto il mondo, che la utilizzano per migliorare le opportunità di business attraverso la BI e la data analytics.
I vantaggi di usare Tableau di Salesforce
L’utilizzo di Tableau per la Visual Analytics in azienda offre numerosi vantaggi. Tableau infatti fornisce strumenti intuitivi per l’analisi dei dati e la creazione di visualizzazioni interattive, consentendo alle aziende di esplorare i dati in modo rapido ed efficace.
Grazie alla sua facilità d’uso, anche gli utenti non tecnici possono creare dashboard personalizzate e condividere informazioni in modo visivamente coinvolgente. Tableau permette l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti.
Inoltre, con la sua funzionalità di drill-down, consente un’analisi approfondita dei dati a diversi livelli di dettaglio, facilitando la scoperta di insight preziosi per prendere decisioni informate. Il tutto semplicemente attraverso click e movimenti del mouse, senza bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione.
Il corso di Visual Analytics di Ecoh Media – partner Salesforce Tableau
Ecoh Media è partner italiana di Tableau da oltre 10 anni, sia per il reselling che per la consulenza dedicata. Continua la sua attività di partnership anche dopo l’acquisizione della piattaforma da parte di Salesforce.
Il corso di Visual Analytics con Tableau dell’Academy di Ecoh Media è pensato sia per professionisti che per team di aziende, enti pubblici e organizzazioni. Si rivolge a chi utilizza già Tableau ma non sa ancora come creare dashboard davvero efficaci, con visualizzazioni facili da interpretare.
L’approccio è prevalentemente pratico: alla fine del corso il tuo team sarà in grado di creare in autonomia le dashboard aziendali per condividere i dati con tutti i decision makers.
Tra i plus del nostro training:
- corso online su Academy Ecoh Media;
- docente esperto Tableau, con anni di esperienza sul campo;
- centinaia di trainee soddisfatti in tutto il mondo.
Inizia ad utilizzare la Visual Analytics con Tableau in modo efficace.