Ci siamo già chiesti in un un vecchio articolo perché scegliere Tableau tra tante piattaforme di BI.  Tra i vantaggi che abbiamo individuato ci sono le flessibilità di deploy, la compatibilità con tutti gli ambienti e le infrastrutture, la sicurezza, l’intuitività delle dashboard, il pricing…

In questo nuovo articolo vogliamo scavare più a fondo e comparare Tableau con i suoi principali competitor.

Cosa puoi fare con Tableau

Tableau è una piattaforma di visual analytics che abilita tutti gli utenti della tua organizzazione all’analisi dati self service, a prescindere dal background tecnico e dalle skills da data scientist.

Il prodotto è nato proprio con l’intento di rendere democratica la scienza dei dati. Le dashboard interattive e esplorabili lo hanno reso possibile. Oggi il Machine Learning e l’intelligenza artificiale stanno facendo il resto, consentendo anche agli utenti business di interrogare i dati, anche attraverso il linguaggio naturale.

Per questo ad oggi Tableau è stato adottato da più di 70.000 organizzazioni a livello globale ed è Leader nel Gartner Magic Quadrant da ormai 10 anni.

Dopo aver ricordato che cos’è e a che cosa serve Tableau, passiamo alla comparazione con i competitor.

Analisi

Il vantaggio principale è che puoi fare analisi dei dati con Tableau anche senza codice, mentre altri strumenti richiedono la conoscenza del codice SQL. Sotto il profilo della visualizzazione dei dati, le potenzialità di Tableau sono quasi illimitate senza ricorso a strumenti di terze parti. 

Tableau sfrutta la tecnologia VizQL™ per elaborare i dati in grafici e forme visive: tutti possono imparare a fare analisi dati con Tableau. Di contro, per ottenere gli stessi risultati con le piattaforme concorrenti è necessario imparare i linguaggi di programmazione. Questo perché 

Tableau è user oriented

Il terzo plus unico è che Tableau ha investito in Intelligenza Artificiale e Machine Learning per consentire a tutti gli utenti di formulare domande e di interrogare i dati in linguaggio naturale.

Deploy

Tableau funziona con tutti i cloud e tutti i sistemi ed è facilmente integrabile con i principali software di analisi dati: questo vuol dire che acquistando Tableau non perdi gli investimenti già fatti in altre tecnologie, ma li integri. Inoltre puoi connetterti sia ai dati live che in memoria, da tutte le origini. 

Quindi non devi prima caricare i dati sul DB analitico e non sei più limitato solo una connessione diretta né sei fortemente legato ai processi ETL aziendali. 

Ciclo vita dei dati

Già a partire dalla preparazione dei dati, Tableau si dimostra user friendly perché attraverso Prep Builder gli utenti possono modellare, pulire e preparare i dati semplicemente con il drag and drop e le query possono essere fatte su dati da più origini. Ciò riduce la pressione sui reparti IT, che invece ha più lavoro da svolgere utilizzando una piattaforma meno orientata alle esigenze dei clienti non tecnici, dal momento che per preparare i dati bisogna conoscere approfonditamente SQL. 

Alcune piattaforme competitor inoltre supportano solo pochi DB analitici e non è possibile eseguire query su dati da più origini. I dati perciò devono prima essere raccolti all’interno di un solo Database.

Parliamo ora della Governance. Tableau permette di gestire le autorizzazioni e i permessi facilmente in base alla mansione e al livello degli utenti. Al contempo, l’architettura è personalizzabile e senza acquistare altri prodotti o integrazioni è possibile gestire tutto il ciclo vita dei dati. Con altri tools la situazione è più complessa e la flessibilità in questo senso risulta ridotta. Il controllo degli accessi da una sola piattaforma è più macchinoso e sono necessarie integrazioni e espansioni per gestire più fasi del ciclo vita dei dati.

Contattaci per scegliere le licenze il deploy Tableau adatti a te

Di solito chi si trova nella tua situazione soppesa attentamente quali licenze è meglio acquistare e quale strategia di deploy è più funzionale. Chi non conosce a fondo il prodotto può avere difficoltà nel compiere la scelta più adatta. 

La nostra consulenza pre-sales è dedicata a chi proprio come te sta valutando se acquistare Tableau, quali licenze e come svilupparlo. 

Essendo partner Tableau da più di 10 anni, premier reseller partner e partner di consulenza, abbiamo tutte le carte in regola per affiancarti in questi primi passi verso Tableau. 

La scelta delle licenze dipende dal modo in cui preferisci gestire i dati nella tua azienda, da quanto punterai sulla self service analytics, da quanto è grande il tuo team di analisi ecc. Allo stesso modo, ti accompagniamo nella valutazione del deploy più in linea con le tue esigenze e i tuoi obiettivi, massimizzando il ROI anche rispetto agli investimenti che hai già sostenuto.